![]() |
aumento BBA - sto perdendo il controllo!
Ciao,
vi sottopongo il mio caso, sperando, se non di venire a capo di qualcosa, almeno di avere un pò di supporto morale :-) Le BBA non mi sono mai mancate in vasca, intendiamoci, però diciamo che finora ero riuscito a controllarle. Da un paio di mesi la situazione si è fatta davvero seria: anubias assediate e con mio grande scoramento, il prato di eleocharis è diventato uno schifo! Vediamo quello che ho potuto notare: - la situazione è peggiorata dopo il passaggio al protocollo dennerle, anche se dosato a 2/3 del consigliato (Prima usavo un protocollo fai-da-me con vari prodotti). - Ho i nitrati perennemente a zero, pur avendo ormai una popolazione più che abbondante. Non sto a postare tutti i dati della vasca, sono sul profilo. Attendo i vostri pareri, ciao! |
apri la co2 a manetta e prova ad inserire un pochino di torba nel filtro... anche se ambrerà lì'acqua, meglio un pò di giallino che le alghe, no?
|
Scusa il ritardo, ho potuto guardare il messaggio solo oggi!
Ma dici di usare torba e CO2 x abbassare il pH? No perchè già una volta ho avuto un crollo, ho rischiato un disastro e mi piacerebbe evitare in futuro :-). Tra l'altro ricordo che le BBA quell volta hanno preso una bella strinata, ma poi si sono riprese più belle che mai :-) Non vorrei dire una cagata, ma a me puzza sto fatto dei nitrati a zero... perchè visto che ci do giù abbastanza con i fertilizzanti, forse la mancanza di azoto frena le piante e lascia troppo ciccio a disposizione delle alghe. Non sarà il caso di provare con un pò di azoto in vasca? |
Quote:
|
come primo step riduco ancora i fertilizzanti, intanto ordino il notrogen della seachem e speriamo in bene...
Io però ancora non mi spiego come faccio ad avere i NO3 a zero con la popolazione che ho in vasca... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. |