AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   askoll pratico 200.........AIUTO!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224524)

ALEeGILU 21-01-2010 15:04

askoll pratico 200.........AIUTO!!

Ciao a tutti, ieri ho preso un juwel da 96 lt usato e con esso è compreso un pratiko 200............ma x me di pratico non ha proprio nulla :-D forse perchè me lo hanno venduto senza materiali filtranti ed io non ho la + pallida idea di cosa metterci dentro. innanzitutto, spugne ne vanno2o4?poi passando ai cestelli in alto cosa devo mettere?in centro?e sotto? ho sentito di mettere il carbone nell'ultimo in basso, ma è necessario metterlo o solo in caso di necessità?se non metto il carbone cosa metto? x favore vi chiedo di dirmi la marca del prodotto da mettere in ogni cestello perchè io non ci capisco una mazza #12 appena li compro cerco di montare il tutto e poi riempio la vasca d'acqua, ma devo mettere acqua anke nel filtro?poi x attivare i filtri degli altgri acquari,sempre interni mai esterni, usavo un attivatore batterico in un boccettino giallo non ricordo il noome e tappo blu, lo devo usare anche qua?lo verso solo in vasca o anke nel filtro?le piante le posso mettere il giorno seguente già? in 96 lt(80x30x40 h)vanno bene 20kg di ghiaia? quella di quarzo intendo..grazie 1000 e scusate le 1000 domande..

waltl 21-01-2010 16:18

Ciao la dotazione è la seguente 4 spugne,canolicchi biomax ad alta porosità,carboni superattivi absorbor.Partendo dal basso verso l'alto canolicchi,carbone attivo,a lato le spugne 2 da una parte e due dall'altra.Puoi usare l'aditivo per i batteri mettendolo dentro l'acquario automaticamente entrerà anche nel filtro.Una volta riempito l'acquario nel caso il filtro non si riepisse di acqua guarda ce una specie di levetta tirala in su e in giù e il filtro si riempe.Per le piante introducile nell'acquario al momento dell'allestimento.

dottore 21-01-2010 16:24

Meglio se posti in primo acquario.. allora il carbone non metterlo..io ho riempito tutti i cestelli con cannolicchi..dovrebberop essecene 2 confezioni..se vuoi lascia libero un cestello per evenienze tipo carboneattivo se ad esempio usi medicinali..le spugne vanno messe tutte e 4..riempi la vasca e se vuoi anche il pratiko..a sinistra c'è una "venentosa" azionala fino a che non senti scorrere l acqua nel filtro..ora puoi collegarare la spina..le istruzioni mi sembrano molto facili..seguile #36#
ps qui in giro ci sono link su come iniziare..dacci un occhio prima..e NON mettere pesci prima che il filtro sia "maturo"

Pasqualino 21-01-2010 16:28

Concordo con dottore...ti ha spiegato molto bene...
premetto che anch'io ho pratico 200...

Tiziano 1986 21-01-2010 16:35

Ciao,ci vanno 4 spugne nei loro alloggiamenti(ma non hai nemmeno quelle?),lana di perlon nel cestello inferiore,cannolicchi in quello centrale,mentre quello superiore è per materiali opzionali(carbone,resine ecc..)che comunque sono da mettere solo se necessario.Per le marche vedi tu cosa trovi..Non è di vitale importanza...L'acqua nel filtro la pompi a mano(dovrebbe esserci uno stantuffo che va su e giù attraverso il quale aspiri acqua ed espelli aria)successivamente lo attacchi alla corrente.L'attivatore lo devi SEMPRE usare che il filtro sia esterno o interno la storia non cambia,fai un ciclo di 10 gg seguendo le indicazioni sul prodotto.Io solitamente l'attivatore lo immetto nell'acquario vicino all'aspirazione del filtro. #24 #24 #24 Boccettino giallo e tappo blu?Parli forse del Sera Aquatan?Quello però non è un attivatore batterico ma un biocondizionatore per trattare l'acqua di rubinetto e renderla "abitabile" ai pesci.Se usi Sera come attivatore batterico puoi usare il Nitrivec(bottiglia gialla tappo rosso).E comunque devi usare entrambi i prodotti tappo blu solo all'avvio(ti consiglio di trattare l'acqua con anticipo),tappo rosso ciclo di 10 gg.Le piante puoi tranquillamente inserirle all'allestimento...Per la ghiaia qui trovi una formula che potrebbe aiutarti e comunque per il bene delle tue piante(poi bisognerebbe ragionare anche su quali piante hai)ti consiglio di mettere un fondo fertile.http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.aspCiao!

Pasqualino 21-01-2010 16:38

Tiziano...
guarda che di spugne ce ne vanno 4...
due da un lato...due dall'altro...

Tiziano 1986 21-01-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Pasqualino
Tiziano...
guarda che di spugne ce ne vanno 4...
due da un lato...due dall'altro...

Errore di battitura prontamente corretto ;-)

shepard 21-01-2010 17:26

ti consiglio di andare a comprare le spugne specifiche per quel filtro così eviti di dovertele sagomare tu e cmq di mettere anche un pò di lana di perlon (occhio a dove la inserisci però, perchè credo che vada messa in basso a differenza di dove viene indicato erroneamente nelle istruzioni, ripeto: se non ricordo male!!!)
e poi compra un bel pò di cannolicchi o roba simile di buona qualità, lascia stare carbone ativo resine ecc... servono solo in casi specifici!!
compra un buon attivatore batterico monta tutto e poi ASPETTA che il filtro maturi (leggi nei vari articoli cosa significa)

Giudima 21-01-2010 22:01

Se il filtro lo hai comprato nuovo dovrebbe essere compreso di tutti i materiali filtranti, altrimenti recati in un qualsiasi negozio di articoli per acquario e compra le apposite spugne per quel modello di filtro (è molto diffuso e non è difficile trovarle).

I cestelli rempili tutti con cannolicchi, l'ultimo (quello più in alto) puoi riempirlo a metà e nella metà libera puoi inserire una spugna da togliere all'evenienza per far posto a corboni o resine.

L'attivatore batterico lo puoi tranquillamente evitare, ti basterà pazientare ed il tempo farà maturare la tua vasca, il biocondizionatore invece usalo ogni volta in occasione dei cambi ;-)

shepard 21-01-2010 22:21

giudima credo che in quel filtro la lana vada sotto e non sopra...una volta ne ho montato uno per un amico e se non mi ricordo male (potre benissimo sbagliarmi però) c'era un errore nelle istruzioni...
cmq è facile da verificare: basta che si mette la lana in un cestello e si verifica il grado di "fetenziamento" rispetto alle altre spugne e ai cannolicchi. lo dico perchè anche nei miei filtri ehiem le istruzioni non corrispondevano, infatti il flusso d'acqua và dall'alto verso il basso esternamente ai cestelli e poi risale attraversandoli per cui la lana và messa sotto e non sopra. nelle istruzioni indicavano di metterla sopra!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.