AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   tanganica... pareri e consigli popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224503)

mattidezini 21-01-2010 13:48

tanganica... pareri e consigli popolazione

Salve a tutti, finalmente ho deciso di riallestire il mio acquario per ospitare i ciclidi del tanganica...mi servirebbere qualche parere e consiglio dato che è il primo africano che allestisco.... Posto un foto...
Ho ancora dei dubbi sulla popolazione,
l'acquario è 100x40x50 e la roccia piu alta è di circa 28 cm, pensavo di inserire anche qualche conchigliofilo... ma ripeto ho bisogno di aiuto...
Grazie in anticipo!!!
Carlo http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_4225_134.jpg<br>

Lssah 21-01-2010 13:54

se hai dubbi sulla popolazione ti conviene chiarire prima quelli e poi passare all'allestimento.
ci sono ciclidi stupendi di questo lago che vogliono solo sabbia quasi senza ripari ,e altri che invece necessitano rocciate come quelle che hai creato.
Di certo, adesso come adesso , avresti creato un layout da neolamprologus/ julidochromis, ma potresti appunto avere idee diverse sulla popolazione.

mattidezini 21-01-2010 13:57

per la popolazione ero orientato verso i lamprologus (o neo, ancora nn ho capito quale sia il nome da usare) leleupi sicuramente poi non so cos'altro...tipo Altolamprologus compressiceps mi piacciono parecchio....

Oscar_bart 21-01-2010 17:22

Vorresti leleupi sicuramente? #24

Alto e leleupi potrebbero starci ma le ripro per quest'ultimi non so quanto saranno possibili essendo gli alto dei piccoli predatori..

mattidezini 21-01-2010 18:12

alto e leleupi mi piacciono... posso affiancarci qualche altra specie e qualche conchigliofilo? e più o meno per il numero? grazie! ;-)
Considerando che la foto postata è il layout finale...

Oscar_bart 21-01-2010 18:22

Con quel layout questi pesci non ci stanno un granchè, magari i leleupi si adattano..

Direi che con queste due specie, inserite in coppia, sei a posto.
Non sono sicuro della loro compatibilità caratteriale, non dovrebbero esserci problemi ma attendi altri pareri :-)
Più specie inserisci più ci saranno "risse" con questi ciclidi.

Per gli Alto dovresti creare una rocciata con lastre di pietra fine cercando di creare delle fessure strette e profonde...

Poi a me sinceramente le rocce bianche non piacciono (parere personale), inoltre brilleranno troppo alla luce disturbando i pesci, almeno finchè non si copriranno di alghe.. ;-)

mattidezini 21-01-2010 21:39

Partendo da quel layout (a me le rocce bianche piacciono da morire... :-D poi coperte di alghe sono stupende) che vorrei mantenere inalterato che pesci potrei inserire??? quali sono i rocciofili adatti a questo tipo di layout???

300lire 22-01-2010 00:19

mattidezini, se passi da Milano ti do una bella "manciatina" di leleupi. :-))
I miei sono partiti con le riproduzioni e.......chi li ferma più.
Sono bei pesci. Fai bene a sceglierli. ;-)

mattidezini 25-01-2010 10:30

Mi chiedevo se esiste qualche tecnica particolare per aumentare la crescita di alghe sulle rocce....?!?!
Ancora dubbi sulla popolazione....ho bisogno di qualche aiuto...un paio di esempi giusto per indirizzarmi...graaaazzziiiieee :-))

Lssah 25-01-2010 11:11

unico consiglio che mi sento di darti: togli tutti i sassetti e tieni le 3-4 piu grandi.
coppia di Triglachromis otostigma, tanta sabbia.
Fine della vasca.
NAturale, bella, con una popolzione originale e che può darti soddisfazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.