![]() |
Maturazione refugium
Innanzitutto un saluto generale a tutti gli utenti :-) :-)
avrei un quesito... la vasca gira da circa 6 mesi,tutto ok e grazie ai vostri consigli ho risultati del tutto insperati... ho fatto costruire un refugium da 60x60x60 in cui vorrei fare un bel DSB da 12 cm e riempirlo di alghe... per avere un aiuto ulteriore ad abbattere i nutrienti in vasca... ma come mi comporto?? lo faccio maturare a parte e più avanti lo collego?? penso che inserire oltre 150l di acqua nuova subito nel sistema non faccia molto bene agli animali... |
Morsiga, fallo girare un pò senza collegarlo quando avrai valori buoni e si sarà ben popolato attaccalo alla vasca principale ;-)
|
ok grazie mille...
|
se metti sabbia nuova....non c'è nulla che rilascia inquinanti ;-)
|
domandina, mi pare di aver letto che l'acqua che esce dal refugium dovrebbe cadere in vasca senza l'uso di pompe, ma per caduta. è vero? in caso dovessi usare per forza una pompa che succederebbe?
|
frulli gli animaletti e li ammazzi...in pratica non apporti nessun alimneto naturale vivo alla vasca principale
|
Benny, non proprio ..... le giranti sono enormi rispetto allo zooplacton .... ho fatto varie prove e non è vera la storia che ammazzi tutto (naturalmente una % può essere danneggiata) ;-) .... anche se è meglio andare per caduta risparmi un'utenza elettrica :-)
|
ALGRANATI, quindi posso collegarlo subito??? :-))
|
Anche secondo me le pompe non influscono granchè sulla qualità o quantità dello zooplancton...
magari ne muore una minima parte ma che comunque viene sparata in vasca "appena morta"... e sicuramente mangiata da qualcuno... |
Morsiga, se la sabbia è nuova....si
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |