![]() |
pulizia skimmer
ciao ragazzi volevo info sui prodotti da usare per la pulizia dello skimmer....
devo usare acido muriatico?? non rischio di corrodere le plastiche o le guarnizioni??grazie..... |
Io userei aceto e acqua calda con uno spazzolino ;-)
|
Re: pulizia skimmer
Quote:
C'è un mio artcolo in merito qui su Acquaportal. geppy |
si grazie l'articolo l'ho letto....e solo che volevo sapere se c'e' un prodotto per asportare quelle alghe calcaree rosa, siccome sono in punti inaccessibili anche con uno spazzolino non ci arrivo, vorrei sapere se con acqua calda e qualche altra cosa potevo pulirlo staccandole....grazie mille anticipati!!
|
Quote:
Acqua fredda ed acido muriatico. Fai una soluzione al 10% e, se smette di friggere e le alghe sono ancora lì, cambi la soluzione fino a quando l'acido non "mangia" tutte le alghe. Attento che l'acido è pericoloso. geppy |
[quote="Geppy"]
Quote:
Inoltre area bene il luogo dove operi. Il momento piu' critico e' quando lo versi nel secchio, che ancora non e' diluito e possono partire schizzi abbastanza concentrati. Non fa niente a guarnizioni e parti siliconate, comunque io alle pompe le giranti per sicurezza le tolgo. |
mano54, io uso solo scovolino ed "olio di gomito"
;-) |
Quote:
Beh, così alla lunga si graffia e perde prestazioni più facilmente (se non è liscio all'interno, alghe e calcare si formano prima). geppy |
grazie ragazzi....mi consigliate di immergerlo in un secchio e aspettare l'effetto dell'acido o di farlo girare con la pompa accesa nello stesso secchio???
|
Quote:
DOPO che l'hai tolto dalla soluzione acida lo sciacqui lo rimonti, e lo fai girare 10 minuti nel secchio o in un catino con l'acqua di rubinetto, per essere tranquillo. non ti spaventare perche' senza acqua salata sara' tutto starato e non schiumera' affatto e fare' rumore, ma appena lo rimetti in acquario funzionera' correttamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |