AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   SOS lumachine!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224436)

simodfilter 21-01-2010 01:34

SOS lumachine!!

dopo sei mesi dall'avvio ho l'acquario completamente pieno di lumachine.. vorrei rifare tutto da capo ma riutilizzando le stesse piante penso che le lumache persisteranno, avete qualche idea?

Febussio 21-01-2010 11:02

offrirgli molto meno cibo e il loro numero diminuirà naturalmente, basta avere pazienza e trovare l'equilibrio. Al massimo puoi farti aiutare da delle anatome helena ma evita lumachicidi e botia.
Riallestendo con le stesse piante dovresti aver cura di lavare alla perfezione da uova e mini lumachine. Basta che te ne sfuggono un paio e nel giro di pochi mesi stai punto e a capo.

Che cosa allevi in vasca... oltre alle lumache?
:-))

simodfilter 21-01-2010 11:32

la vasca è 20 litri una coppia di platy e qualche red cherry (che hannoschiuso le uova proprio ieris era!!! #22 )
epoi piantine varie di cui non ricordo il nome neanche a pregare :D

Tropius 21-01-2010 15:01

guarda, io ti sposto il topic giusto perchè è la sezione sbagliata, ma visto che l'argomento è stato discusso fino alla nausea, penso che verrà chiuso, passo parola ;-)

tore 21-01-2010 15:26

cmq ricorda che non fanno male all'acquario anzi fanno bene

luflorbz 21-01-2010 15:47

Le antome helena non fanno granchè, io le tiro fuori un pò alla volta man mano che le vedo......

simodfilter 21-01-2010 15:50

LO SOCHE NO FANNO MALE MA NE HO DAVVERO UN MILIARDO...

simodfilter 21-01-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
guarda, io ti sposto il topic giusto perchè è la sezione sbagliata, ma visto che l'argomento è stato discusso fino alla nausea, penso che verrà chiuso, passo parola ;-)

si si imamginavo che nonfossi enlla sezione giusta... comunque io non chiedevo coem fare per toglierle, am se facendoun nuovoallestimento ce le ritrovo..

WaterAlive 21-01-2010 16:02

dovresti pulire molto bene le piante altrimenti te le ritroveresti in vasca dopo poco, come dice Febussio, una possible soluzione è mettere le lumache a bagno con un lumachicida per acquari e poi sciacquare bene prima di reinserire in vasca

simodfilter 21-01-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviata da WaterAlive
dovresti pulire molto bene le piante altrimenti te le ritroveresti in vasca dopo poco, come dice Febussio, una possible soluzione è mettere le lumache a bagno con un lumachicida per acquari e poi sciacquare bene prima di reinserire in vasca

mi sa che volevi dire le piante :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.