![]() |
Cosa avere in vasca per contenere le alghe?
Salve vorrei sapere,ad esempio una vasca da 200 litri,quali animali utili avere e quanti per una normale gestione delle alghe.....
|
Penso sia già stato detto, ma secondo me non si possono pretendere miracoli dall'introduzione di altri animali in vasca sperando che possano rimediare agli effetti di una gestione non ottimale o a situazioni troppo compromesse.
Detto questo, personalmente ritengo di poca o nulla utilità al riguardo i vari pesci solitamente definiti come "pulitori", mentre per esperienza vedo che un buon lavoro viene svolto dalle lumache in genere, io ho sperimentato neritine, melanoides e planorbarius ma soprattutto dalle caridina multidentata. Per un 200 lt credo che 10-15 esemplari dovrebbero tenere bene sotto controllo lo sviluppo algale normale e fisiologico di qualsiasi vasca. Da tener presente che tutti questi animali in genere mangiano volentieri solo le alghe verdi e tenere di recente germogliazione mentre le formazioni più vecchie e le alghe nere in genere non vengono toccate. |
Io nel mio acquario ho due crossocheilus siamensis e due ancistrus, tutti presi 5 o 6 anni fa quando avviai l'acquario. Non so se per merito loro, ma sta di fatto che non ho mai avuto problemi di alghe...
|
mah, io i "pulitori" li ho avuti un pò tutti... ancistrus, otocinclus, neritine, gamberetti, gyrinocheilus.
i ventosini sono ottimi contro le diatomee, quello sì... le neritine ripuliscono i legni, ok... le caridine mangiano le alghe verdi... ma alla fine tutti sposrcano più di quanto puliscano. Per combattere le alghe l'unica arma sicura ed a lungo termine è avere molte piante in salute, una fauna equilibrata e luci, fertilizzazione, cambi d'acqua proporzionati fra loro ;-) |
oggi ho messo 4 ancistrus e 2 crossocheilus siamensis,staremo a vedere... #13
|
ecco, appunto! #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |