![]() |
possibile problema ad accenditore
è possibile che a volte tipo un volta ogni 10/15 giorni quando l'accenditore ferromagnetico che ho si accende ma non riesce ad accendere l'hqi e quindi mi tocca staccare l'accenditore dalla spina ed riattaccarlo e così mi parte subito??
che problema può essere?? |
c'è qualcuno che mi può dare una mano?
|
si tratta di una 250 o di una 150?
in qualche ballast se lo smonti trovi un relè con lo zoccolo che spesso si rovina e facendo contatto male, perchè ormai ossidato, può dare questo problema random. da quanto tempo non cambi la lampada? potrebbe anche essere l'accenditore che è in fase finale della sua vita. comunque dammi qualche informazione in più. solitamente quando ho di questi problemi faccio una manutenzione generale a tutto l'impianto, dai contatti della lampada al controllo dell'accenditore o rele ecc.... per dirtela tutta ho avuto lo stesso problema pure io la settimana scorsa, ho smontato tutto pulito per bene, rivisti i collegamenti e nel mio caso sostituiti sia i relè che erano quasi fusi che gli accenditori, ed ho risolto a meraviglia. ah escludi il ballast trà le possibilità. ;-) |
Quote:
http://img651.imageshack.us/img651/9429/dscf2752.jpg http://img651.imageshack.us/img651/5955/dscf2755.jpg http://img39.imageshack.us/img39/1852/dscf2757k.jpg |
classico effetto dei relè incollati o in fase di incollaggio.
non è bello, se non ci sei e la luce rimane accesa ti puoi giocare la vasca. |
quale è il relee?? ma il problema me lo da solo quando si accende cioè non si accende quindi è difficile che si incolli visto che quindi non passa corrente penso...
|
ricky88, il relè è dentro il timer, non nel ferromagnetico, che timer usi ? a cavaliere ?
quando è l'ora di accensione il relè dentro al timer scatta facendo passare la corrente, se si incolla per via della forte corrente nel momento in cui dovrebbe staccarsi e aprire il circuito per non far passare più corrente questa cosa non riesce a farla. dovresti riuscire anche a sentirla ad orecchio....lo scatto del relè con una tonalità più bassa dato che non riesce più a scattare. ma tu non sei ancora arrivato a questo livello, sicuramente secondo me se apri e guardi il relè lo troverai danneggiato........fra poco magari si incollerà definitivamente. |
prova a cercare su google "relè incollato" ;-)
|
ricky88, fai così: appena ti ricapita per sapere se è il timer, stacca la spina del ballast e collega in quella spina una lampada qualsiasi, accendila e se vedi che non si accende significa che la presa dove l'hai collegata non è alimentata quindi è il timer.
se invece si accende comincia a cambiare l'accenditore. (quello dove c'è scritto tridonic atco) compralo uguale! ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |