![]() |
Cabomba Caroliniana (da pag. 2)
Oggi ho inserito in vasca questa pianta e vi volevo chiedere il modo corretto di piantumazione. Non ho trovato nulla in rete e perciò chiedo a voi...Io comunque ho ovviamente tolto la spugna e l'ho piantata per intero...oppure va separata e piantata a steli?
|
ciao...
gli esemplari nei vasetti di solito derivano da un unico stelo che si è ramificato quindi puoi scegliere di paintarlo così com'è oppure di dividerlo potando i rametti e piantandoli a tuo piacimento ciao |
Grazie faby ..tu comunque che consiglio mi daresti? Piantando i singoli rametti avrei una crescita più rapida e omogenea?
|
dipende da cosa vuoi realizzare, se una composizione più raggruppata o più sparsa, cmq è più facile tenerla più rada e quindi dividendola
ciao |
quoto, io le volte che l'ho presa, ho preferito dividere il gruppo, in modo tale da garantirne una corretta propagazione nell'area circostante ;-)
|
Ma questa pianta produce degli stoloni? #24
|
lo stelo cresce e si allunga, la parte vecchia su cui erano attaccate le foglie emette delle radici e delle gemme che danno luogo a nuove piante...
non sono proprio stoloni, diciamo che ha una crescita orizzontale... |
Quote:
|
No, ciò che ha detto faby è corretto, la pianta diciamo che stolona, ossia dalla pianta madre partono dei nuogi getti, che però rimangono bassi, e crescono vicino alla madre, formando col tempom un cuscinetto compatto, che si espande sempre più.
Non devi staccare le piantine, lascia fare a loro ;-) Non è affatto invasiva, diventa magari ingombrante e alta una volta raggiunta una certa età, qualche mese, puoi tranquillamente sradicarla e ripiantarla, una volta pulita |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |