![]() |
Partenza fatta male?
Chiedo aiuto. Mi hanno offerto una cinquantina di kg di roccia viva, 2 acquari (uno da 450 lt ed uno da 150 lt) e molto altro materiale a 150 € #19 . Il problema è che le rocce hanno le AIPTASIE. Ho sentito che sono infestanti, ma può valere la pena fare l'acquisto?
Si possono bonificare le rocce e gli acquari? E gli acquari saranno da disinfettare o una volta tolte le rocce si possono riutilizzare? Un grazie a chi mi aiuta, non vorrei partire male!!! #18 |
allora....discorso a aiptasie.
i metodi sono tre. 1) utilizzi il metodo naturale, ovvero inserisci in vasca degli animali che se la mangiano ( vedi wurdermanny o tomentosus) http://www.danireef.com/tag/aiptasie/ 2) quando le vedi le puoi siringare con aceto...si chiuderanno e moriranno. 3) prima di fare la rocciata le inserisci in un catino che contiene acido....ovviamente tutta la parte superficiale morirà. il primo e secondo metodo hanno tempistiche mooooooooolto lunghe. |
Ti ringrazio. Il problema è sapere se dopo che i pesci o il Wundermanni hanno mangiato le Aiptasie, queste non ricrescano. Ovvero se il "trattamento" è definitivo o rimangono delle radici nelle rocce... #24
Tra l'altro potrebbe essere usata come vasca per soli Wundermanni senza dare cibo? |
per la prima domanda devi chiederlo ai Wurdermanny, se non le mangiano tutte certo che ti ricresceranno.
di solito non si da mangime solo per loro dato che lo.....trovano.. |
Ma in una vasca con le aiptasie si possono mettere anche altri pesci? Oppure vengono sbalzati i valori dei nitriti, nitrati...
|
Quote:
Il problema è che si riproducono velocemente e bruciano gli altri coralli ... comunque a me i wurdemanni hanno risolto ogni tanto ne appare qualcuna ma scompare dopo poco (probabilmente mangiata dai Wurdemanni) |
Mi sapresti indicare un sito dove si possono comprare i Wundermanni?
Quelli che ho provato a visitare o non li hanno, oppure sono esauriti.. -04 Un prezzo ragionevole quanto può essere? Ciao e grazie |
beeman,
ti conviene chiedere ai negozi che hai in zona se possono ordinarteli ... in qualche settimana te li trovano On line non li comprerei ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |