![]() |
Valori misurati per la prima volta
Ciao ragazzi, oggi mi sono arrivati tutti i test e ho potuto finalmente capire che acqua ho in vasca.
Siccome non sono un esperto, chiedo a voi cosa ne pensate? Cè qualche valore fuori dalla norma? ph 7,5 no2 assenti no3 10 mg/l gh 9 kh 5 po4 0,50 mg/l Fe 0,5 mg/l A voi le critiche :-D Grazie ciaooo |
ciao...
la correttezza dei valori dipende principalmente dai pesci che hai in vasca, quindi devi dirci qualche dato... #24 inoltre da quanto è attiva la vasca? |
cavolo che velocità nel rispondere!!!
la vasca è avviata da 1 anno e la popolazione per ora è un pò un fritto misto #06 guppy 2 apistograma altispinosa 3 corydora aeneus 3 pangio kuhlii alcune red cherry circa 10 3 rasbore 6 cardinali |
nel profilo trovate più informazioni anche se lo devo finire e mettere in ordine
|
ok...
allora considere le durezze (KH e GH) e il pH è un problema perchè i pesci che hai hanno bisogno di valori un po' diversi... alcuni direi opposti... ci sarebbe da dare una sistematina alla popolazione per far sì che tutto funzioni... i livelli di inquinamento vanno bene, cioè i nitrati e fosfati vanno relativamente bene... ciao |
quali sono i valori da tenere come soglia oltre la quale dobbiamo apportare correzioni in vasca??
|
i nitriti devono essere sempre assenti altrimenti vuol dire che il filtro non sta funzionando e i batteri al suo interno sono schiattati #06 giusto?
poi' no3, po4 e Fe? |
le soglie a proposito delle sostanze inquinanti:
nitriti a 0. nitrati sotto 30. fosfati.... mai misurati :-D :-D ogni pesce ha il suo range di GH e PH, mentre il KH ti interessa perchè è in relazione col PH (vedi queste schede per il range dei pesci: http://www.acquaportal.it/Schede/ ) ciao, ba |
quoto babeferu...
per i fosfati... be è molto variabile (come in verità per i nitrati) cmq di solito si considera uno 0,5mg/l come soglia... però come torno a dire dipende da diverse cose... ciao |
grazie mille ragazzi!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17. |