![]() |
grotta artificiale
un mio amico vuole creare una grotticiella nel suo acquario... non ho ben capito perchè e spero vivamente di farlo desistere, in caso non ci riuscissi, che materiali potrei usare?.. calcolate che ha un acquario di circa 50l....
|
Ciao! motivazioni a parte: nel marino spesso le rocce vengono siliconate tra loro per evitare crolli.. fare una costruzione con rocce siliconate tra loro? Certo in 50L toglie tanto spazio....
Negli acquari tipo per i ciclidi africani (si parla però di centinaia di litri di solito) so che si possono fare segli sfondi 3D con polistirolo aìopportunamente trattato scavato e modellato a ricreare anfratti e rocce naturali (vengono anche molto bene a volte).... |
... e se cercasse una bella radice a volta?
Io ho sempre (nei 3 allestimenti fatti) adottato la scelta di un riparo ligneo, e i miei ospiti lo apprezzano parecchio ;-) |
Guarda, anch'io sto pensando di creare una grotta o un tunnel nel mio futuro acquario per cui mi sto documentando.
Credo, ma non lo so con certezza, che la grotta crei un ristagno di acqua o comunque una zona in cui l'acqua rimane più ferma e non so se sia un bene per i batteri. Nel tunnel forse questo non accade. Pensavo di usare nel primo caso una terrina piccola da insalata e nel secondo caso uno di quei tunnel che si usano per i criceti o un tubo da idraulica; in entrambi i casi credo che li ricoprirei di uno stato sottile di cemento su cui butterei dei sassi o del ghiaino o dei pezzi finissimi di radici da acquario, creando delle nicchiette con dei sassi più grossi per poi metterci le piante in un secondo momento. Però ho appena iniziato a documentarmi e sono partita con rocce e legni proprio in questa sezione.Devo ancora leggere tutto ciò che riguardi i valori, i batteri,.. Quindi non so se la cosa sia realizzabile. Laddove così non fosse.. pensavo come alternativa a del sughero bollito e bloccato con del filo di bava grosso di moda che sembri un tronco vuoto. Passo la parola agli esperti e mi unisco alla tua attesa di risposte perchè sono curiosa!!! |
Potresti usare un'anfora, di quelle che vendono praticamente ovunque, non è un gran che a vedersi (con un'anubias sopra un po' migliora), però è subito pronta, ha minimo due "ingressi" (quindi l'acqua circola) e appena ti stufi la peschi e la togli.
|
noci di cocco a volontà...
sono ecomomiche..pratiche..ci potete fare tutti i buchi e tunnel che volete..e vi mangiate anche il cocco... |
noci di cocco
|
Non so da voi, ma adesso l'unico modo di recuperare qui una noce di cocco è con il gelato dell'antica gelateria del corso che viene servito sulla mezza noce ma non potrei ricavarci un tunnel per i pesci rossi perchè non ci passerrebbero.
Ale87tv, se il tuo amico ha pesci più piccoli... |
nemo.farfalla, hai anche ragione..allora una soluzione potrebbe essere di prendere un tronco e scavarlo..
anche se non è una cosa semplicissima.. sennò un tubo in pvc di grosso diametro ricoperto poi di muschio.. anche se non è una soluzione molto naturale -28d# -28d# |
ragazzi scusate se non vi ho più risposto ma non mi arrivavavno le notifiche!!! grazie a tutti dei consigli!! ora valuto... pensate che il cemento vada bene? magari impastato con il ghiainodi quarzo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |