![]() |
il mio 1° acquario
Ecco la mia vasca, aspetto critiche e consigli -28d#
Avvio 08/11/2009 - Vasca: 60x30x35h. - 47 lt. netti - Filtraggio: cannolicchi, spugne, lana perlon - Illuminazione: 2 neon da 15 w. cad. - Fondo: 1 kg. fondo fertile, 10 kg. quarzo nero fine. - Valori: PH 7.5 NO2 0 altri valori in attesa di test... - Flora: anubias, anubias bartheri nana, alternanthera. limnophila sessiflora e hippuroides, cabomba, Higrophila, rotala rotundifolia, pogostemon - Fauna: 4 guppy (1m/3f),2 platy, 15 Red Cherry, 2 Cristal Red. cambio acqua 10 lt. a settimana, non ho mai fertilizzato e le piante quindi non crescono molto velocemente ma non ho alghe, ho superato un'esplosione batterica, e adesso, visto che alcune piante le ho inserite ieri, aspetto che attecchiscano bene per potare (soprattutto la rotala) http://yfrog.com/13dscn1882uj |
siate clementi... #13
|
Carino, secondo mè però dovresti sistemare meglio il loyaut delle piante.
|
Quote:
|
10 litri di cambio a settimana sono troppi...io ho un 200 litri e ne cambio 20 litri ogni due settimane...è vero che se ci sono delle variazioni chimiche in un acquario piccolo si espandono più velocemente ma cambiando troppa acqua non permmetti all'acquario di avere delle caratteristiche (chimiche) proprie e quindi di stabilizzarsi
|
Quote:
|
Quote:
|
è vero, è veramente poco, ma nelle vasche grandi non c'è bisogno di un eccessivo cambio d'acqua e poi il mio è un'acquario di ciclidi del malawi senza piante con un sistema di filtraggio sovradimenzionato
|
Lo sfondo che mi pare di intravedere è rocciofilo.
Io metterei qualcosa con piante (se proprio vuoi lo sfondo) o meglio tutto nero. Però i gusti sono gusti. |
A me lo sfondo piace. Anche il fondo (scusate il gioco di parole :-) ). Non mi da bene nel occhio (un pugno magari :-D ) le piante, quelle in mezzo. Io le metterei un po' sparse di dietro, visto che hai spazio a volonta'. Eeee non trovo le parole #23 .
Insomma, fai un "fritto misto" di colori. Mischia quelle rosse-arancioni con quelle verdi, sul fondo, di dietro. Magari, aspettando che crescano, le puoi potare a forma di /\ o \/, così si vede anche il sfondo con le rocce :-) . Quella verde, che è davanti, è grandina per stare lì #12 . E' un mio parere, poi, sai com'è! Non è bello cio' che è bello... Insomma, se non sbaglio, dovrebbe essere come in un giardino. A "strati". Le alte, le medie, le piccole davanti #19 . E anche spazio per i pesciolini che nuotino :-D . T'invidio un po', belle piante #06 e hai ancora dei Guppy (ah, tasto dolente :-D ). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |