![]() |
Consiglio sump laterale, altezza fori e portata pompa.
Buongiorno a tutti,
sto progettando il mio nuovo acquario, visto che non posso mettere la sump sotto l'acquario volevo metterla laterale. Volevo chiedere a che altezza conviene fare i fori di uscita ed entrata dell'acqua e che diametri di tubo usare, 40 e 20? Inoltre che portata di pompa di mandata mi consigliate? Come schiumatoio ho previsto un aquamedic fino a 400 Lt. Dimensioni acquario 60 x 40 x 50 altezza. Circa 110/120 Lt lordi. Completati i disegni del progetto ve ne metto una copia in 3D da vedere, cosė poi valutate. Ciao grazie |
Io su la mia 65*40*40 ho scarico 32 e mandata 25 con la distanza minima del foro sul vetro al bordo vasca di 20mm.
Se la metti a lato va' bene anche una pompa da 1000 lt/h (io con 130 di prevalenza ho una 1400 lt/h). Unico problema e' che lo scarico lo devi mettere in pendenza e non credo avrai una grande portata vista la poca prevalenza, metterei forse il 40 di scarico.. Ciao |
Be io pensavo di fare scarico 32 e mandata 16/20, esiste un rapporto tra due misure?
Essendo in piano pensavo di mettere una pompa di mandata come portata pari alla pompa dello chiumatoio, o poco maggiore. Per i tubi inclinati verrebbero dei fori ovaili sul vetro, diventerebbe difficile come calcolo per le misure. Che ne dite? |
Buongiorno Gilagil, a che punto sei col tuo progetto?
ps: Tridacne da 600 eurozzi ti dice nulla? :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |