![]() |
riproduzione microsorum windelov...come fare?
salve ragazzi, come da titolo vorrei fa riprodurre la windelov di un mio amico per metterla nel mio acquario.
dato che lui deve potarla che è cresciuta molto, vorrei sapere come fare per poterla ripiantare nel mio acquario.. grazie |
#24 humm...
Per me dovresti staccare delicatamente dei pezzi di rizoma, che ovviamente sono in surplus e vagano liberi da sostegni, o eventualmente accettare già le porzioni che ti darà il tuo amici, portarli a casa tua, legarli ad un legno e aspettare che crescano #24 che ne dici? ;-) |
quindi è possibile staccare una porzione del rizoma in più oppure prendere i rametti che lui taglierà e metterli nella mia vasca in attesa che crescano le radici?
ho capito bene? |
basta che tu abbia un pezzo di radice e vai tranquillo.
Staccare porzioni di rozoma o prendere i rametti che lui taglierà, è dire la stessa cosa #24 certo se ti dà solo foglie allora è un altro conto, ma se ti dà pezzi di pianta con radici, rizoma e foglie, sei ok |
trunks986, la microsorum si riproduce anche emettendo nuove piante sulla punta dele foglie..puoi anche prendere quelle eventualmente..che anzi sono dannose per la pianta madre oerchè gli tolgono nutrimento..
|
Queste però sono piuttosto piccole, e per ottenere un buon risultato bisogna aspettare mesi ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |