![]() |
prima esperienza su guppy
molto spesso sta in superficie....è cosa comune?
l'ho preso due giorni fà, 6guppy, 2 maschi e 4femmine... acquario: 150x50x50. valori sono: ph 7,5 circa gh8 kh5 28° |
Non so di guppy soliti stazionare in superficie. Sono molto vivaci e vanno molto su e giù per la vasca.
Abbassa la temperatura gradualmente fino a 22 - 23 gradi: è troppo calda l'acqua a 28! |
quindi è il problema della temperatura?
|
DOBERMANN intanto abbassa la temperatura e verifica anche i valori dell'acqua.
NO2 e NO3. Forse si devono ambientare, conoscere la vasca, per loro è tutto ancora nuovo :-) . Completa il tuo profilo ''il mio acquario'', con la temperatura, abitanti, ecc. ecc. Ti sapranno consigliarti di piu' :-) . Dai tempo al tempo. |
ma scusate....se stanno sulla superficie è cosa comune o fa cosi quando c'è qualcosa che non và?
vari pesci, non ho mai visto sulla superficie....per esempio i cardinali, non ho mai visto in vita mia sulla superficie. |
Da quella poca esperienza che ho, i guppy stanno di piu' nella parte alta della vasca, invece i cardinali, no. Poi, i Guppy, amano esplorare e nuotare in tutta la vasca e quando dormono o semplicemente, si stanno ambientando, stanno in superficie. Ma non a boccheggiare, chè è una cosa diversa. Per questo ti ho chiesto i valori di NO2 e NO3.
Da quand'è avviata la tua vasca? Quanti abitanti hai? E' importante :-) . Ogni tanto, vanno a mangiucchiare anche sul fondo, ma tornano su. |
no, non boccheggiano....
si girano ovunque...ma molte volte stanno sulle superficie... magari sono timorosi, vedremo in questi giorni.... la vasca è partito piu di un anno... vive con una coppia di Discus rt, cory, 4botia e 10 caradine jap. non è popolato, per un acquario 150cm. lo so, non è adatto con i discus, ma mi ha regalato mio nipotino e non potevo rifiutare, visto che ci teneva cosi tanto. per questo ho al 28° |
Come già detto, i guppy tendono a stare nella fascia medio alta dell'acquario, ma sono comunque in perenne movimento, meno quando dormono ;-)
Si capisce che sono pesci da "superficie" per la conformazione della testa, che è leggermente piatta e si adatta così al pelo dell'acqua. Probabilmente hanno caldo, di fatti 28°c sono effettivamente troppi, dovresti come consigliato abbassare lentamente la temperatura e portarla suio 23/24°c. Certamente dovremmo avere i dati che ti ha chiesto Axa, come livello di nitriti e nitrati, e di conseguenza il periodo di avvio vasca |
Con i Bothia -05 ? Miseria (scusa l'espressione) ma hai letto il topic postato dal moderatore Dark_70 sulle convivenze, ecc.? Scusami se sembro dura, ma non vanno bene i Guppy con i pesci che hai nella vasca #23 #23 #23 ! Sia per i valori (pH, GH, KH) e temperatura dell'acqua sia per le specie che non sono compatibili.
Qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374 |
io nn ne capisco niente di discus.. ma il ph nn e troppo alto per loro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |