![]() |
ricerca pesce da alla ricerca di Nemo
Ciao a tutti
Sto cercando un'informazione su un pesce e non essendo un patito (e non conoscendone di patiti) ho pensato di rivolgermi a voi. Sto cercando il nome di un pesce. L'unica cosa che so e' che porta (trasporta) i suoi "figli" in bocca. L'ho visto su "alla ricerca di Nemo", dovrebbe essere verde e blu. Mi serve per la mia tesi di laurea... sto progettando un autobus e mi piacerebbe poterlo chiamare con il nome di suddetto pesce per rendere l'idea di un mezzo che non solo trasporta ma ha un'inclinazione protettiva... Grazie dell'empatia Emiliano |
Quello verde e blu del film non esiste...il pesce che porta gli avanotti in bocca si chiama Pterapogon kauderni
http://www.aquatechonline.net/images/Pt.-kauderni.jpg |
Inoltre molti ciclidi d'acqua dolce trasportano la prole in bocca ;-)
|
Se progetti un autobus...cerca di progettarlo PUNTUALE pero' eh!!! #21 #21 #21 #21
|
grazie dell'aiuto!!! anche per la piccola lezione lessicale: figli = avanotti (spero di non aver capito male!!!)
per la puntualità del bus... beh io cerco di farlo bello pulito comodo e... puntuale ma poi chissa!!! grazie di nuovo |
Di pesci marini che effettuano l'incubazione orale delle uova ce ne sono parecchi.. molti apogonidi (come lo Pterapogon kauderni sopra citato) e per esempio gli Opistognatus sp.
Lo P.kauderni è l'unico che però tiene le larve in bocca dopo la schiusa e quando li rilascia sono già abbastanza sviluppati e quindi più facilmente alimentabili. Tutti gli altri pesci quando le uova si schiudono le larve le lasciano andare in vasca.. |
Tra gli incubatori orali più grandi, c'é un ciclide dell'Africa occidentale che ha un nome che non suonerebbe affatto male: Tilapia (l'accento è sulla prima "a"). E' semplice da pronunciare e da leggere, non troppo lungo...secondo me suona bene.
Ciao ;-) |
Grazie a tutti!!!
Tilapia e' uno di quelli che suona meglio... Ho anche pensato a delle varianti: da Haplochromis burtoni --> AploBus o AploCity (tra l'altro il suffisso haplo significa semplice!!!) oppure da Etroplus maculatus (non ha un'incubazione orale ma la prole rimane attaccata al corpo del genitore) Etroplus |
.. sapeste che incubatrice orale che conosco io !! :-D :-D
|
JANUS, non degeneriamo per favore... :-D :-D :-D zozzoncello :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |