![]() |
sabbia si!!..o..sabbia no!!..??????????
aiutatemi!!!
|
se la devi mettere aspetta la fine della maturazione
|
dany,,,grazie..mi stai aiutando in tutti i versi!!!
poca o tanta!?..nella vasca vecchia ho della corallina grossa...ma a me piacerebbe la sabbiolina!!!ke ne dici?! |
alfy-TO, ... compila il profilo descrivendo la tua vasca... solitamente la sabbia viene inserita (SE viene inserita) quando le rocce hanno spurgato il più possibile .. quindi dopo 6-8 mesi... anche 1 anno... dipende da diversi fattori... altrimenti si riempie di schifezze.. e diventa 1 serbatoio di inquinanti... ma CMQ la vasca gira anche senza sabbia... tanti utenti (me ad esempio) non la inseriscono... proprio x evitare questo possibile inconveniente... DIVERSO è il discorso di una gestione DSB... ma entriamo in 1 altro campo... leggermente più complicato... :-)
|
x ora ho una vascha d quelle del supermercato,,con solo un filtro interno ed uno estrerno..null'altro..eppure ho buoni risultati,,,ma domani vado a ritirare la vasca nuova,,quindi...le descrizione la farò da domani passo x passo!!!!!!
|
alfy !la sabbia è un gusto personale! nitrati o no mettii un piccolo straterello di corallina fine! il tuo acquario assumera un bell aspetto!!!!!
|
quando le rocce spurgano ancora la sabbia da bianca che la metti in poco tempo diventa una discarica...e il bianco te lo scordi!!!
|
OOOOOH! DISCARICA? a massimo usi una campana aspirarif e la sifoni un po!!
|
.... maco, .... hai mai avuto 1 vasca dove i "gusti personali" ti costringono a sifonature settimanali dall'effetto improbabile xchè sotto la rocciata (punto + critico) NON puoi arrivarci quindi con i valori dell'acqua PERENNEMENTE "alle stelle" .. impossibilità ad avere alcun risultato decente a lungo termine... così oltre a ritrovarti 1 vasca che fa cagare... ti accorgi che hai buttato 1 bel pò di soldi.. . ????... beh... io si ... x aver seguito il consiglio sbagliato.... SE si vuole una vasca decente.. che non sia 1 lager per i poveri animali che inseriamo..e che NON sia una bomba ad orologeria ingestibile.. BISOGNA inserire la sabbia il più tardi possibile... ovvero quando la maggior parte del sedimento che spurga dalle rocce è stato eliminato tramite sifonature/soffiature delle rocce e del fondo .... oltretutto come scrive Franpablo, ...la sabbia bianca te la scordi... primo xchè le sifonature NON risolvono radicalmente il problema (sotto le rocce non ci arriverai mai)... e secondo xchè la pessima qualità dell'acqua determina una proliferazione di alghe.. micro-alghe...patinose & c. .... che + ne ha + ne metta... FORSE prima di scrivere dovresti documentarti 1 pò meglio... :-)) ...
|
ragazzi...nn discutete a causa mia!!!!..e se la sabbia(una spolverata) la mettessi solo nella parte davanti!?giusto una lingua d sabbia?!...e nn sotto le rocce?!..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |