![]() |
rocce usate... aiuto!!!!
salve a tutti, finalmente ce l'ho fatta... ho il mio acquario di barriera!!!! vorrei però un aiuto da parte vostra. il fatto è che ho approntato una vasca di 90x60x60 con sump e 40 kg di rocce vive prese da un amico che aveva dismesso il suo e le ha tenute una quindicina di giorni in garage a girare in una vasca di acqua salata non riscaldata e al buio. Le rocce sembrano in buona salute ancora ricoperte da alghe calcaree rosse anche se forse il freddo non ha giovato molto. cmq le ho messe in vasca ieri sera e vorrei sapere da voi cosa devo fare ora... devo iniziare subito con la luce? è meglio aggiungere dei batteri o qualcosa del genere per aiutare la maturazione? grazie auitatemi con tutti i consigli che credete utili. ah dimenticavo, ho intenzione di prendere altri 10 kg di rocce prese dal negozio di fiducia. grazie a tutti.
|
airway75, aver tenuto le rocce per molto tempo ad una temperatura di pochi gradi ha senz'altro ucciso tutta la fauna bentonica insediata...però quello che conta è la popolazione batterica delle rocce...e potrebbe (dico potrebbe) pure essersi preservata.
Io farei il mese di buio e la classica maturazione...poi testi i valori e ti rendi conto se le rocce lavorano ;-) Un paio di fiale di biodigest mettile tranquillamente. |
ok grazie, ma aggiungere altri 10 chili di rocce vive gioverebbe alla maturazione?
|
Quote:
|
ok il mio negoziante mi ha consigliato di aspettare una quindicina di giorni prima di metterle... mi fido?
|
airway75, Quando reinserisci rocce nuove, ricomincia una sorta di maturazione.
Io per prima cosa le cercherei qui sul mercatino di AP (e probabilmete spenderai la metà o meno ancora) e poi appena trovate, le inserirei subito. ;-) |
Wurdy, concordo in pieno......io le ho prese a 5 euro al kg qui sul mercatino!!!!
|
io a 6€, sono splendide, di heliopora
|
ok grazie dei vostri preziosissimi consigli. Speriamo che me la cavo!!! Vi farò sapere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. |