![]() |
Allestimento flora quasi completato ! Che ne dite ?
Ciao ragazzi !
Le piantine nel mio acquario aumentano sempre più ... ho ancora qualche buco da riempire che colmerò sabato ! Nel frattempo , voi che siete esperti , mi sapreste identificare i nomi delle piante ? http://img196.imageshack.us/img196/8...1001180402.jpg L'unica che conosco è la N'6 che dovrebbe essere una Limnophilia Sessiflora. Grazie in anticipo ! |
La 5 penso sia una Anubias ma non so quale variante
La 4 pure ... che è stranissima perchè ha il rizoma orizzontale -05 La 2 è a dir poco stupenda ! |
qui trovi la descrizione di molte piante(con foto)www.plantacquari.it ;-) ciao!!
|
ciao...
1 elodea (egeria) densa 2 non sono sicuro ma sembra una bacopa 3 non si vede bene, forse lobelia? 4-5 Anubias barteri 6 Limnophyla sessiliflora ciao |
Grazie !
La 4 e la 5 sono troppo diverser per poter essere la stessa sottospecie . Sei sicuro ? |
4-5 sono la stessa specie , e sottospecie diversa. sono entrambi anubias
una dovrebbe essere A. anguistifolia e l'altra A. giagantea ma ne esistono talmente tante varieta oramai prodotte in laboratorio che spesso non e' facile capire la pianta precisa. per le altre 1 elodea densa al 100% e sessiflora 100% (p.s. messa li davanti tra pocho non vedrai piu il dietro della vasca. questa e' una pianta a crescita rapidissima e se tenuta bene mooolto spumosa. andrebbe messa sul fondo e non in primo piano. p.s.2 taglia e ripianta la egeria densa cosi fai un bel cespuglio :) #25 |
dico anche la mia :-))
1 - e fin qui ci siamo, elodea o egeria densa 2 - Shinnersia rivularis, pianta abbastanza recente 3 - mi pare la forma emersa di hygrophila polisperma, bisogna attendete che cresca 4 - concordo anubias barteri var. angustifolia 5 - anubias barteri, forse la cultivar caladiifolia 6 - limnophila sessiflora, e qui siamo d'accordo :-) avresti dovuto mettere la shinnersia e la limnophila dietro, visto che crescono molto, e le anubias davanti |
Grazie Gio87 !
Senti , la Limnophilia l'ho comprata proprio per la sua veloce crescita in quanto volevo nascondere il filtro . Sapresti consigliarmi qualcosa altro cosi la sposto dietro e metto altro davanti ? La egeria Densa l'ho piantata qualche giorno fa e volevo aspettare che "prendesse" e poi infoltirò bene il cespuglio . La 2 non mi pare la Bacopa a meno che esista una variante con quelle colorazioni spettacolari ... stasera faccio foto migliori perchè è proprio bella ! |
Beh sono sempre in tempo a spostarle no ?
|
Quote:
tropius giustamente dice augustifolia e caladiifolia, ok ci sto anche io, però non è una cosa che ti cambia molto perchè hanno esattamente le stesse esigenze, cambia un po' la forma delle foglie e la grandezza per quello non entravo nello secifico... anche perchè tra l'altro dire anubias barteri in questo caso è più che corretto perchè quelle citate sono varietà della barteri, non sono singole specie. Anubias barteri vr. augustifolia Anubias barteri var. caladiifolia era solo per spiegare ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48. |