AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   fondo si o no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22401)

fufi 22-11-2005 16:30

fondo si o no

Ciao a tutti, mi accingo a rimuovere il fondo dal mio micro, desidero i Vostri pareri - grazie
Inoltre è vero che il pesciolino salarias fasciatus salta fiori dall'acquario?

gabriele 22-11-2005 17:17

io la lascerei
hai molli o duri?

firstbit 22-11-2005 17:52

dipende da quello che stai allevando e da come gestisci la vasca

fufi 23-11-2005 02:36

E' un micro di soli molli, il fondo che ho è secondo me un ammasso di zozzerie che sebbene sifino sono secondo me i responsavili dei nitrati a 15 che mi ritrovo.
Pareri molto attendibili mi suggeriscono di rimuoverlo, ma non sò veramente a chi dare ascolto ....

Grumpy 23-11-2005 13:39

Io dopo 12 giorni senza cambi ho i nitrati tra 0 e 1 e i fosfati a 0.
Ho sabbia finissima (kent biosediment) per ca 7 cm; certo in superficie non sembra sempre una zuccheriera ma ci soono due soluzioni:
- sifonatura
- getto d'acqa con una siringa, smuove la sporcizia e la trasforma in cibo per molli
Fa' tu, ma il fondo è bello a vedersi e (se è quello giusto) è funzionale...

fufi 23-11-2005 17:02

Vi posto qualche foto del mio micro "come vi accorgerete allevo pure alghe)
Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/a_208.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/b_861.jpg

firstbit 23-11-2005 18:26

bhe a giudicare dalle foto hai talmente poca sabbia che di certo non può essere lei la fonte dei nirtati!

da quanto è avviata la vasca? per quanto riguarda i nitrati controlla:
1. che ci sia movimento in superficie (che pompe hai e come sono puntate?)
2. che tu non stia nutrendo troppo i tuoi ospiti (tanto i coralli quanto il gambero che vedo)
3. che lo schiumatoio (che mi sembra di vedere lì dietro) faccia il suo lavoro (com'è il liquido? chiaro o scuro? non ti chiedo se è denso perchè con le porose è impossibile :P)
4. che non ci siano quantitativi enormi di sporcizia (dico enormi perchè entro certo limiti un po' di sporco fa soltanto bene ;-))

p.s. forse è anche il caso di aggiungere una lampada... anche la luce riveste un ruolo importante in fatto di inquinanti ;-)

fufi 24-11-2005 02:12

La vasca è avviata da due anni.
Ti riassumo la mia vasca:
Microreef di 60 litri
Rocce 5 kg. "Fiji" da un anno in vasca
2 Kg. Bali sempre da un anno in vasca
1 kg. travertino porosissimo da 3 mesi
Sale reef crystals
Cambi: Acqua R.O. 10 litri ogni settimana
Magnesio 2 ml. al mattino
Calcio 2 ml. al mattimo
Somministro 1 cucchiaino da caffè di turbo calcium il mercoledì ed il Venerdi, mi aiuta ad "agguantare il valore del calcio", anche se difficilissimo.
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio il mercoledì, Venerdì e Domenica mi aiuta per il KH a 7-8
Densità a 25 ° (1024-1026) preferisco tenerla altina.
Temperatura media 25°
Ospito un pescetto solo pagliaccio
Invertebrati:
Rhodactis, Atinia aequina, sarcophyton, lobophyton, spirografo, sinularia, clavularia...
e tante alghe pelose
movimento: dx 550 l/h +750l/h
sx 550 l/h +750l/h
alternate ogni 6 ore
Skimmer sander piccolo+ pompetta 250l/h attivata con pompe sx, caricata con palline antifosfati e carbone attivo cambiato ogni settimana
LuCe attuale t8 2* 15W + t8 1*25W, in arrivo pl 2*55W+ t8 1*25W
Ultime misurazioni:
NO3 15 (Salifert)
PO4 0(Sera)
CA 420 (JBL) - (SALIFERT)
KH 7 (EUROLIFE)
MG 1180 (JBL)
Ciao

Grumpy 24-11-2005 10:51

Il fondo è basso (non vedo la granulometria): si popola solo di batteri aerobici, è un po' come avere un filtro biologico; le rocce vive sono troppo poche per compensare.
Mi pare normale che NO3 salgano con un pescetto in vasca (cha mangerà pur qualcosa, con annessi e connessi.... :-)) ).
Secondo me è tutto abbstanza normale ma tutto considerato se non hai duri a 15mg/l non è un dramma, i tuoi molli dovrebbero anzi essertene riconoscenti ma anche loro sono pochi per assorbire tutto il nitrato.

Grumpy 24-11-2005 11:06

Fufi, la vasca dovrebbe esse letteralmente STIPATA di rocce perchè queste ne condizionino l'acqua contenuta e il fondo dovrebbe essere alto oppure non esserci perchè condizioni l'accqua nel modo giusto; la presenza dello schiumatioio in questo contesto mi sembra quasi più dannosa che benefica.
Insomma, dall' esterno si ricava l'impressione di acqua un po' "impoverita" = focolaio di valori non ottimali (anche il Kh a 7 malgrado il bicarbonato mi sembra una conseguenza di tutto ciò...).
Se non l'hai già fatto perchè non ti fai un giro per il forume recuperi i topic su questi temi e/o un altro giro sul portale nanoreef ? Ci sono ottimi articoli sulla chimica dell acqua e le modalità di allestimento dei nano...
Ciao, in bocca al lupo... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.