AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori sballati per 1° acquario... aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223980)

clademo 18-01-2010 21:28

valori sballati per 1° acquario... aiuto!

salve a tutti,
ho avviato un acquario da 20 lt da circa 7 gg ed i valori che mi ritrovo sono:
pH: 8
KH: 15°
GH: > 16°
NO2: 1
NO3: 25
T: 26°

l'acquario ha un filtro DJ50 con spugna e cannolicchi, riscaldatore da 25W e neon da 11W come dotazione tecnica;
5 piantine sistemate su ghiaietto dennerle ed una roccia vulcanica bollita 1 ora, come "arredo".
Visti i valori, non ho osato nemmeno scegliere il Betta che vorrei metterci dentro...
Mi dareste qualche suggerimento per abbassare pH, KH, GH, NO2 e NO3?
O, eventualmente, potreste dirmi in cosa ho sbagliato completamente?

grazie mille sin d'ora

dottore 18-01-2010 21:33

Non hai sbagliato niente x il momento..per abbassare nitriti-ati devi solo aspettare il fatidico mesetto senza far cambi d acqua..per il kh e gh devi usare acqua osmotica mista ad acqua di rubinetto..per il ph mi sembra vada bene per il betta..l unico problema è che qualcuno ti sconsiglirà il betta o altri pesci in un 20 litri..altri ti diranno che il betta va bene.. #13

miccoli 18-01-2010 21:34

gli no2 scenderanno da soli fino a zero , una volta che sara' maturo il filtro
contestualmente a questo evento gli no3 saliranno ed è il segno che il filtro sara maturo
allora potrai effettuare il primo cambio d acqua (di norma occorre circa un mese per maturare il filtro)
non introdurre fauna prima che il filtro sia maturo
poi , se vorrai abbassare i valori di durezza dell acqua potrai fare dei cambi con acqua di osmosi, ma per ora devi solo aspettare
p.s. per i primi tempi parti con un fotoperiodo di 5, 6 ore, poi gradualmente aumenta il tempo di esposizione alla luce di circa mezz ora a settimana, fino ad arrivare a circa 8 ore
altrimenti...alghe
:-))

rizzia 18-01-2010 21:36

;-)

clademo 18-01-2010 22:24

beh, siete confortanti... meno male, pensavo di esser già partito col piede sbagliatissimo!
per il fotoperiodo non c'è problema... per ora sono a 4 ore al giorno e contavo di aumentare di 1 ora a settimana per avere 8 ore alla fine del mese.
Allora parto con 1 altra domanda:
appurato che il Betta lo voglio assolutamente, altrimenti non avrei fatto l'acquario con cabomba e ceratophyllum... dite che posso mettergli 4 neon di compagnia o solo la femminuccia per l'accoppiamento (ovviamente tra 1 mese, quando i valori si saranno aggiustati)?

per ora, per ringraziarvi, posto 2 foto dell'acquario, come si presenta a 7 gg dall'allestimento vista a 3/4 http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0249_920.jpg<br> vista frontale http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0236_800.jpg<br>

livia 18-01-2010 22:48

l'allestimento è molto carino, complimenti! metti uno sfondo nero, basta anche un cartoncino, farà risaltare molto i colori ;-)
per la popolazione in quel litraggio niente pesci, con un betta sei allo stralimite consentito, in teoria servono almeno 30 litri...se proprio devi metterci un betta lascialo da solo, e soprattutto non mettere una femmina insieme al maschio, in così poc spazio la femmina farebbe una brutta fine...

bettina s. 18-01-2010 22:51

i neon sono instancabili nuotatori, non vanno bene per acquari piccoli; il betta ce lo puoi anche infilare, anche se è un po' costretto; ma farlo convivere con la femmina è impensabile, a meno che la introduci solo per l'accoppiamento e poi la levi.

dottore 19-01-2010 09:09

Quote:

Originariamente inviata da livia
l'allestimento è molto carino, complimenti! metti uno sfondo nero, basta anche un cartoncino, farà risaltare molto i colori ;-)
per la popolazione in quel litraggio niente pesci, con un betta sei allo stralimite consentito, in teoria servono almeno 30 litri...se proprio devi metterci un betta lascialo da solo, e soprattutto non mettere una femmina insieme al maschio, in così poc spazio la femmina farebbe una brutta fine...

Confermo niente femmine.. #36#

clademo 19-01-2010 12:17

ma povero combattente solo soletto...
in merito allo sfondo nero però mi permetto di dissentire...
il sensei takashi amano non approverebbe! :-))

e se mettessi 1 paio di neritine e 1 paio di caridine a fargli compagnia?

Icarus 19-01-2010 12:22

Cavolo... dalla foto non sembrano essere solo 20 litri!

Io sono praticamente nella tua stessa condizione, stesso litraggio, stesso periodo di inizio e stessi valori chimici!

La cosa strana è che il PH dell'acqua di rubinetto è 7, ed ora in fase di maturazione mi sembra passato ad 8, possibile che sia dovuto alla maturazione?

Oppure qualcuno a sbagliato a fare i test (quello con PH = 7 del rubinetto l'ha fatto il negoziante, quello a PH = 8 dell'acquario l'ho fatto io con il kit a reagente).

Ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.