![]() |
è essenziale che l'acquario marino sia aperto?
è essenziale che l'acquario marino sia aperto o posso anche tenere il coperchio????
|
Non è essenziale, sarebbe meglio che fosse aperto per favorire lo scambio gassoso...
Questo è ciò che ho letto nella guida, poi non so dirti. Sono anche io una neofita... Aspetta altri consigli... Ciao #22 |
direi di si
per favorire lo scambio gassoso e anche perche a vasca aperta hai piu possibilita di scegliere il parco luci a seconda delle esigenze della vasca e a cosa vuoi allevare |
quoto ...altro motivo:
d'estate si scalda (l'acqua) molto meno che averlo coperto...e non è poco credimini.... |
il mio acquario è con coperchio ma ha due sportelli abbastanza grossi che si alzano... se in estate li lascio aperti dovrebbero bastare
|
dre987, che luci hai ?
|
Quote:
|
#24 mi sà che non ci alleverai molto con quella luce....
per questo non avrai quasi problemi a tenerlo semi-chiuso. quando si dice che sarebbe meglio tenerlo aperto per lo scabio gassoso vuole dire che i parametri dell'acqua ( ph /kh... ) vengono influenzati, causandoti sbilanciamenti e problemi. |
in piu con i coperchio hai problemi sull'inserimento di un eventuale schiumatoio.
cmq come luce stai molto scarso. per il marino il rapporto w\litri non ha molto senso |
quanto dovrei avere come watt? perche io vorrei avere un acquario non molto esigente e giusto con un pescetto qualche crostaceo e 2 o 3 molli, mi piacerebbe anche un riccio potrei metterlo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |