![]() |
Costruzione PLAFONIERA a LED per acquario 50x50x50
vorrei costruire una PLAFONIERA a led per il mio acquario simile a quella vista qui:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...azione_led.asp con i led Cree XR-E R2 solo che vorrei aggiungergli altri led quindi se alimento con un trasformatore a 12 v dovrei creare 10 serie da 3 led in parallelo. quindi 15 led bianchi e 15 led blu oppure 20 bianchi e 10 blu secondo voi come luminosità è troppo debole per un acquario di dimensioni 50 x 50 x 50 vorrei allevare SPS facili e molli devo montarli su un dissipatore in alluminio 28x20 devo prendere anche delle lenti? se si da dove? e quali? link please... va bene il plexiglass per il montaggio e per proteggere i led dagli skizzi di acqua? bisogna montare ventole sul dissipatore? grazie dei consigli!!! |
Re: Costruzione PLAFONIERA a LED per acquario 50x50x50
Quote:
Quote:
cmq per capire se bastano o meno, dovresti farti su un foglio munendoti di goniometro degli schemi per capire con 20 LED bianchi quanta superficie riesci a coprire con un angolo di circa 20° Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
grazie delle info!!!
le lenti dove le prendo??? link please!! GRAZIE LUKE |
|
ho appena provato a prendere queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT
arriveranno fra 1 mese e le provo.... sicuramente le FRAEN sono molto superiori, ma il prezzo di queste è irrisorio così vorrei provare ;-) |
ho deciso di fare la plafo a LED così:
25 bianchi 20 blu i led vanno alimentati a corrente, non a tensione è giusto? che vuol dire? io non sono un elettricista... ho letto che i led vanno Pilotati con un DRIVER con gli LM317 CHE DIAVOLO E'? dato che i led vanno alimentati a 700 mA come devo fare le serie? non ci capisco na mazza... |
LukeLuke, in effetti costano poco perchè non sono high power, e poi hanno un angolo di 30°, troppo stretto... #24
|
Quote:
devi avere più voglia di essere autonomo e capire le cose.... nessuno di noi ha mai avuto la pappa pronta... a meno che non contatti qualche ditta e la plafo te la fai fare ;-) |
Quote:
|
hai ragione... mi riferivo a quelli su eBay.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. |