![]() |
Separazione maschi e femmine (guppy)
Ciao a tutti,
avendo già una piccola vasca (c.a. 40 lt) ne ho allestita una molto piu grande (c.a. 110 lt). In vasca piccola ho due guppy maschi e tre femmine, che prolificano come non mai. Mi chiedevo se è fattibile spostare solo i maschi in vasca grande, e tenerli sempre separati dalle femmine se non solo in occasione degli accoppiamenti. E' preferibile la convivenza di maschi e femmine o la loro lontananza è fonte di stress per gli uni o per gli altri? |
i maschi da soli si stressano. le femmin viceversa sono stressate dai maschi quando sono troppi.
|
E' solo fonte di stress, tanto più che le femmine di poecilidi dopo un accoppiamento riescono a riprodursi diverse volte senza la necessità di accoppiarsi di nuovo.
|
Re: Separazione maschi e femmine (guppy)
Quote:
puoi farlo senza problemi..un controllo sulle nascite evita sovraffollamenti con i problemi che ne conseguono. la separazione dei sessi è pratica consueta (e d'obbligo) per chi seleziona e non si è mai sentito parlare di stress in questo senso |
mario86, scusami, sono daccordo con te e conosco la pratica
Quote:
Quote:
|
lui metterebbe tutti i maschi nella vasca grande e le femmine nel 40 litri, tra 6 mesi pesca un paio di maschi e li mette nel 40 litri e gli fa far festa con le femmine, dopo un paio di mesi li risposta nella vasca grande e ha nuovi avannotti da tirar grandi....
non è un idea cattiva... :-)) |
mario86, scusami forse sono tonto, ma se è vero come è vero che le femmine continuano per un po' a figliare anche senza maschi, dove sta la convenienza in questo andirivieni di pesci #24 #24 ??
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |