AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cavetto riscaldante fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223655)

Fabrizio88 17-01-2010 14:12

Cavetto riscaldante fai da te

Ciao
Ho costruito un cavetto riscaldante per il mio nuovo acquario da 1,5m 400litri.

Ho seguito una vecchia guida, ma ho mooooolti dubbio sul suo effettivo Wattaggio.

Qualcuno è un'esperto in elettronica?

In pratica ho usato un cavo 4poli da 0,5mm lungo 9,50m
Ho usato un trasformatore elettronico 220AC/12AC

e ho fatto i seguenti calcoli:

0,5mm sez.
0,035ohm/metro
---
100Watt/11,5Volt=8,696Ampere

Resistenza: 11,5Volt/8,696A=1,322Ohm

Lunghezza:
1,322Ohm/0,035Ohm/metro=37,77metri

37,77m/4poli=9,44m

Ma prendendo un tester (cinese) i calcoli non tornano!!!

Secondo voi dov'è il problema?

Il mio vero problema, è:
Il Wattaggio che leggo prima del trasformatore è uguale a dopo il trasformatore???

Ho usato un un misuratore di consumo perso al LIDL, sulle lampadine o pompe il wattaggio è esatto, ma sul cavetto o termostato a provetta è molto inferiore, quasi la metà!
perchè???

Turidsas_DIEE 17-01-2010 17:27

il wattaggio prima e dopo il trasformatore non vuol dire niente, il trasformatore eroga linearmente potenza in funzione del carico sull'avvolgimento secondario, la potenza assorbita è in funzione della resistenza, di conseguenza con cavo a bassissima impedenza sei virtualmente in corto circuito, quindi rischi in breve di squagliare il cavo perchè avrai una corrente altissima in teoria, se dovessi fare un impianto elettrico, e vorresti che il cavo non fosse sottodimensionato
per 100W, 10mt di cavo a 12V dovresti usare 2.7 mm², mentre tu vuoi indurre effetto joule quindi dovresti sottodimensionare il cavo, introducendo però delle resistenze in ingresso e uscita paragonabili all'impedenza del cavo

Fabrizio88 18-01-2010 01:31

Si è quello che ho fatto...
ma perchè con il Wattometro leggo molto meno?

Mi stai dicendo di aggiungere una resistenza ad un capo del cavetto e un'altra dall'altro?
Perchè?

Nos86 19-01-2010 02:23

il valore di 0,035ohm/m è una misura che hai fatto tu? o l'hai preso da qualche datasheet?
Se l'hai presa tu, allora stai attento perchè con valori cosi bassi di resistenza l'errore che commetti è enorme..

Quello che ti consiglio è di prendere 10mt di caso e misurare la resistenza con un multimetro qualunque, purchè digitale.

Inoltre hai considerato che il rivestimento di plastica è un ostacolo alla propagazione del calore sviluppato? come pensi di raggirare qst problema?

Fabrizio88 19-01-2010 21:22

0,035 Ohm è un valore dato da una tabella che corrisponde al diametro del filo di 0,5mm.

Comunque io vorrei sapere principalmente perchè con il Wattmetro leggo 168Watt su un riscaldatore a provetta da 300Watt ???
Idem per qualunque riscaldatore, leggo molto meno della potenza scritta...

Comunque con il multimetro cinese non riesco a leggere bene un valore così basso di resistenza.

Ieri ho tagliato il cavo a 10metri (40metri di filo), (prima era a 15metri così per prova..) come dai miei calcoli dovrei avere poco meno di 100Watt.
Sul Wattmetro leggo 40Watt.

Ho messo il cavo dentro ad un acquarietto con 15litri circa, e ora riesco a raggiungere 29gradi;
Prima stessa prova con il cavo a 15metri raggiungeva max 25gradi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.