![]() |
Nitriti alti!!!!
Ho avviato la vasca il 27 dicembre
Ho rilevato il picco dei nitriti, una volta passato -documentabile con foto- ho inserito i pesci, decisamente tanti. La vasca è 1000 litri abbondanti, 230x65x75h; oggi a tre giorni dall'inserimento dei pesci li vedo con respirazione accelerata e staticità e rilevo i nitriti che sono decisamente alti! come posso fare? Li avevo già misurati dopo 24 ore dall'inserimento dei pesci, erano aumentati ma sempre in tracce.... |
Dicci qualcosa, anzi tutto, della vasca, certo è che per far alzare i nitriti in tutta quell'acqua devi averci vuotato un camion di pesci..............................
|
Eh, ho inserito una ventina di pesci di cui però 5 o 6 sono oltre i 15-20 cm
Vasca allestita malawi, due filtri interni da 40x12x73h caricati con spugne 6 kg di cannolicchi e 15 kg di lapillo lavico ciascuno. 2 pompe da 1300 l/h in ciascun filtro. Avevo usato nell'avviamento delle fiale di batteri vivi della biodigest,+ parte di materiale già maturo. Vi serve sapere altro? |
Quote:
Quote:
|
Ho l'out di tutte le pompe sopra il livello dell'acqua, può bastare o necessito ugualmente dell'areatore?
Aggiungere batteri può essere utile? In alternativa ho un filtro interno di un 100 l che potrei staccare ( è a ventosa) ed inserire nell'altra vasca, ma non so se sarebbe utile... Questa è la prova dell'avvenuto picco dei no2, rilevamenti fatti alle ore 17 di ciascun giorno a partire da venerdì scorso, ogni 24 h: |
La quantità di batteri del filtro si autoregolano in base al carico di composti azotati che sono presenti in vasca, dovevi inserire i pesci gradatamente, o alimentare i batteri del filtro prima di mettere i pesci perchè potessero moltiplicarsi.
Se il filtro interno che dici è tuttora attivo sarà sicuramente utile, se era fermo invece non serve a niente. Metti batteri, riduci molto l'alimentazione e fai cambi piccoli e frequenti. |
Col malawi i pesci vanno inseriti tutti insieme, causa aggressività. E poi mi sono fatto 3 ore di macchina per andare a comprare i pesci, non è una cosa che posso fare tutti i giorni. I batteri li ho alimentati con scaglie prima dell'inserimento dei pesci
Il filtro del 100 litri è ovviamente attivo |
Per ora sono andato con un cambio del 30%
Domani arriveranno sicuro batteri Se però la situazione peggiora, aggiungo il filtro del 100 litri |
F.ilippo, io non esagererei coi cambi, li regolerei in base al livello dei nitriti: sono meglio cambietti più piccoli, perchè permettono ai pesci di resistere senza rallentare la maturazione, che a questo punto deve completarsi per coprire il nuovo carico organico.
che livello di no2 misuri?scrivi le misure, non metterci i campioni!!! ciao, ba |
anche senza cambi d'acqua, ma solo con lo spostamento del filtro del 120 litri, sono 24h che la situazione è stabile, il che contando il trend che aveva preso all'inizio già un discreto risultato...
presto arriveranno i batteri... Vedo comunque sui vetri dei ciuffetti bianchi, sembrano alghe bianche...se, come penso, sono batteri, sono -quasi- salvo! #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. |