![]() |
SPIEGAZIONI
ciao a tutti!
Chi mi spiega in modo esaudiente i pro e i contro nel mettere piante vere in acquario? Sono molto indecisa al riguardo... |
Ciao!
PRO: 1) ossigenazione acqua 2) abbassano i nitrati 3) sono dei competitori naturali ed efficaci nei confronti delle alghe 4) contribuiscono alla maturazione del filtro 5) permettono lo sviluppo di una microfauna importante per l'equilibrio dell'ecosistema 6) sono belle, danno soddisfazioni e rendono l'acquario molto più naturale CONTRO: 1) ogni tanto le devi potare (a me ad esempio diverte però ) #18 |
Danno anche riparo o riposo ad alcuni tipi di fauna
|
Quote:
2)mentre con le piante finte ti basta anche solo 1 cm di ghiaia le piante vere hanno bisogno minimo 5 cm di substrato 3) certe piante hanno bisogno di fondi fertili, cicli di fertilizzanti o impianti di co2 4) Devi stare attento alla luce che necessitano le piante 5)Certi animali come gli oranda a me anche black molly strappano o i sesarma le tagliano le piante o per mangiare o perché sono idioti... 6) se con una pianta finta 1,50€ la compri quella vera spendi minimo 3,50€ e hai dimenticato altri pro: 7) la pianta viva non devi ogni mese levarla per pulirla 8) Non esiste pianta artificiale che metti a dimora e si riproduce riempiendo l'acquario Però devi considerare che esistono piante vere che richiedono nulla oltre la luce inoltre la 5° pro dovrebbe bastare |
Ma se magari inserisci delle Vallisneria e delle Anubias si annullano i tuoi punti 3 e 4. #19
Cmq è una scelta personale |
con l'anubias, il cerathophtllum, la riccia, il muschio di java puoi avere anche meno substrato..
|
Quote:
zarazara ha chiesto i pro e i contro in generale non nel caso specifico Io e zetaball abbiamo dato dei punti in generale, ed è giusto darli tutti. Poi dipende da cosa chiede ci sono alcuni punti che in determinate condizioni decadono esempio 1° pro: se metto un'anubias nana in 800 litri tutto il reso artificiali quanto vuoi che ossigeni l'acqua quella piantina #17 altro esempio 5° contro metto un betta nella vasca piantumata che problemi da' alle piante? Nessuno I pro e contro in generale sono questi nello specifico cambiano possono essere presenti oppure no. riccia e muschio necessita impianto co2... |
Ok mi ritiro mogio mogio e me ne sto zitto... #12
|
ma noooo hai fatto emergere cose che non ho pensato di spiegare #36#
|
la riccia la intendevo galleggiante ;-) non mi risulta ci vada la co2, perchè la prende dall'atmosfera..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. |