AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   sospetto fungo dell'occhio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223485)

pinnetta82 16-01-2010 14:08

sospetto fungo dell'occhio

scusate, riporto il post che avevo aperto in Poecelidi

vi riporto con copia e incolla

buongiorno!!!
vi seguo da un pò ma mi sono registrata solo ora.

chiedo aiuto a voi per un sospetto.

una decina di giorn abbondantii fa una mia platy ha iniziato a strsene sul fondo.
2-3 giorni. io inizialmente pensavo dovesse partorire, avendola comprata piuttosto grossa.
invece dopo questi giorni ha iniziato a nuotare dondolante, un occhio sporgente e l'altro rientrante e a tratti "nuoare" orizzontale che pare debba morire da un momento all'altro.

ogni tanto si riprende e nuota un pò normalmente.

il negoziante non mi ha saputo aiutare con certezza e io ho atteso osservando anche gli altir pesci.

da ieri sera il mio black molly si muove sul fondo stazionando parecchio.
ho paura di notare problemi di nuoto tra un paio di giorni e conseguenze.

pareri?
a casa ho un AZZURRANTE che mi dissero di tenere in caso di mallattie batteriche.
ho già debellato un ichto. eventualemente ...stesse dosi? stesso comportamento?

Torna in cima

crilù 16-01-2010 15:56

Ciao pinnetta82, occorre sapere i valori della tua vasca, litraggio ecc...
La pesciolina come ha le feci? mangia? se sì incomincia a somministrare verdure con succo d'aglio e se il prodotto che hai è il Blu di Metilene incomincerei ad usarlo.
Prima controlla i nitriti/nitrati però e se non sono ottimali fai un cambio d'acqua.

pinnetta82 16-01-2010 16:34

allora crilù,
prima di tutto grazie per avermi risposto.
si, il prodotto contiene blu di metilene.

i miei pesci schifano proprio le verdure.
propongo periodicamente zucchine, piselli, lattuga...ma nenche li guarduano #07
il succo d'aglio come faccio a somministrarlo?

i valori...un pochino di pazienza che li sto rilevando

ah! specifico però che l'ultimo cambio risale a 10 giorni fa.

pinnetta82 16-01-2010 17:04

PH 7.2
KH 5 °d
GH 10°d
No2 prossimi allo zero
No3 70 mg/l

temperatura 25°

crilù 16-01-2010 20:10

azz.....striscette? i nitrati sono alle stelle praticamente...vedi di fare subito un cambio d'acqua, possibilmente alla stessa temperatura di quella in vasca.
I nitrati devono scendere almeno sotto i 30 - minimo -
Per ora niente blu di metilene in vasca, per l'aglio invece usi lo spremiaglio o lo triti finemente e lo aggiungi alle scaglie o quel che mangiano di solito, fai una pappetta.

eltiburon 17-01-2010 01:01

Oltre ad abbassare i nitrati coi cambi, io aggiungerei anche sale da cucina NON iodato, un cucchiaino ogni 15 litri. Se però non si riprendono, io userei il blu di metilene, qui sento puzza di infezione batterica. Inoltre le striscette sono molto imprecise soprattutto coi nitrati, io verificherei con test a reagente.

pinnetta82 17-01-2010 09:34

nitrati e ph me li ha controllati una persona con le boccettine ;-) .
per il resto si, striscette.
non mi va di buttarle e vorrei finirle prima di cambiare metodo. le presi all'inizio con tutto quando ero proprio a zero conoscenza. e feci pure scorta #23

mi spiegate sta cosa del sale? l'ho letto spess oma non ho capit oa che serve.
e non altero gli altir pesci?

l'aglip farò come dici te crilù

pinnetta82 17-01-2010 10:44

anche qualche piantina in più per abbassare i nitrati non starebbe male vero?

Axa_io 17-01-2010 11:16

pinnetta82, il sale è un disinfettante "blando" ed i molly, guppy, ecc. amano l'acqua un po' salmastra.
Si, qualche pianta di sicuro! Se compri qualche piantina, ti consiglierei quelle a crescita rapida.
Non so che fondo hai, se c'è l'hai, ma ci sono piante che non hanno bisogno di fondo. Io ho solo ghiaia. E' vero, ho fatto e faccio fatica a far radicare le radici perchè il mio amato Pleco, quando fa le "pulizie" e si muove, fa anche il giardiniere :-D.
Ho messo nella vasca una piccola anfora, che ha due buchi, e in quei buchi ho messo dei stelli di Cabomba. E' bellissima, i pesci vanno a spiluccarla ogni tanto, ed è il nascondiglio degli avannotti #19 . Sia la cabomba che sotto l'anfora, o sotto il pezzo di tronco che ho :-) .

Nel altro topic che hai aperto, ti avevo chiesto se riuscivi a mettere una foto con la platyna, perchè a volte una foto "parla" e aiuta molto di piu' :-) .

crilù 17-01-2010 13:56

pinnetta82, questo per il sale:
""Cloruro di sodio (sale da cucina):
Non e’ un medicinale ma puo’ avere la meglio in determinate situazioni senza ricorrere a medicinali veri e propri.
Le situazioni ove puo’ essere impiegato sono attacchi lievi di parassiti esterni(carnea,la si intontisce prima dell’estrazione manuale) ,inizi di micosi non batteriche in dosi elevate puio’ essere usato per disinfettare un’acquario che deve essere messo in funzione o che deve essere riallestito.
Posologia:15 gr di sale da cucina su di 1 l di acqua per 10 min . Soluzione non ripetibile(provoca sofferenza soprattutto su alcuni ciclidi(scalari ,discus,ram ; tollerata meglio da carassius e poecilidi), e da farsi esclusivamente in vasca di quarantena.
A seconda delle specie allevate si puo’ aumentare il tempo sino a 45 min. ""

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.