![]() |
Avannotti di Guppy
Ciao a tutti!
Volevo avere risposte sopratutto dopo esperienze personali: Nell'acquario principale (60lt) ho 4 neon, 2 htpostomus ed un black more (ho appena ceduto ad un'amico 2 pesci rossi) In un'acquario a parte da 10 lt, ho da una decina di giorni 15 avannotti di guppy.. Stanno benissimo, sono molto attivi e crescono a vista d'occhio. Ora gli avannotti misurano 1,5 centimetri circa. DOMANDA: posso già metterli nella vasca principale? Non vorrei che i neon potessero infastidirli.. Ringrazio anticipatamente! Dario. |
Si, secondo me gli puoi mettere nella vasca grande. Ormai...sono grandi :-) !
Hai piante? E poi, i neon, non sono aggressivi e non riescono a papparsi gli avannotti. Piuttosto, quant'è grande il blackmoore -05 ? Sarebbe il "pesce rosso"? Sai che non va bene nella tua vasca, vero? Magari riuscirai a trovarli una sistemazione al piu' presto. Io di lui mi preoccuperei per gli avannotti, non dei neon -28d# . |
I neon vogliono valori diversi dai guppy e sono pesci da branco che hanno bisogno di grandi spazi di nuoto, il black moore è un pesce d'acqua fredda e 60 litri sono pochi per tutti quei pesci....ergo fossi in te dedicherei il 60 litri ai Guppy e regalerei/affiderei il resto della fauna, perchè ho idea che quei guppetti avranno vita breve tra un carasso e i neon
|
Il black more (Pesce rosso 'nero')
è circa 3 centimetri, così carino paffutello ed innocente :) Si ho 3 piante: Anubias, Aponogeton, ed un muschietto che ricopre tutto un legno.. La temperatura è di 24 gradi, accontenta tutti. Con una via di mezzo di valori staranno tutti bene assieme, mi preoccupavano solo i neon giudicati da molti allevatori ''aggressivi'' con gli avannotti! Dario. |
No dario 1988, mi spiace contraddirti, anche io ho dovuto regalare via i due orifiamma che avevo (scelte sbagliate fidandomi del negoziante -04 ) ed i Barbus. Purtroppo ho ancora i neon, che ancora non ho trovato una sistemazione per loro (6). Il negoziante mi ha risposto: ma che male fanno -05 ?
I Guppy vogliono valori e pH diversi dai "pesci rossi" . Non è il fatto che "è piccolo", rischia di ammalarsi, o lui, o i guppy, per i valori diversi di alcalinità, ecc. ecc. I orifiamma resistono anche con NO3 a 50 (un piccolo esempio), per i Guppy, e gia' o quasi il limite! Poi la t. a 24° va bene per i Guppy, gli orifiamma, stanno benissimo anche a 19-20° C. Vedi tu ... E' solo un consiglio il mio. So che amiamo queste creaturine e ci dispiace, ma pensa che è per il loro bene se riusciamo a trovarli una sistemazione adatta a loro. |
Poi è un carasso da solo, è un pesce gregario e in 60 litri un compagno sta stretto, alle volte è necessario mettere in primo piano la salute dei pesciotti al posto della nostra gratificazione...ergo rivedi la popolazione
|
dario1988, dai via il pesce rosso e i pleco (crescono troppo)... poi decidi se vuoi tenere guppy o neon e allestiamo l'acquario di conseguenza (valori dell'acqua, popolazione, etc)
|
Luca___ , un'alternativa agli hypostomus (pleco?) da consigliarmi ?
Lo so che crescono troppo, ora sono di 3/4 centimetri ed alcuni mesi li posso tenere, nel frattempo mi organizzo. Riguardo ai guppy ed i neon ora vedrò, c'è sempre una buona percentuale convinti che la convivenza non dia nessun problema (Tralasciando i parti) Il black more essendo un regalo lo terrò. So che vivrà in valori leggermente diversi e che siamo qui per far stare al meglio i propri pesciotti, ma starà bene. Prendendo come esempio il mio primo pesce rosso di 2 centimetri che ho ceduto ad un'amico, dopo averlo tenuto (haimè) in 10 litri d'acqua per 8 mesi. Ora è quasi 15 centimetri e di un rosso accesissimo. E' tutto un dire ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Luca___ ,
Ormai sono 2 mesetti che li ho, non penso me li riprendano sopratutto conoscendo il posto. Mi organizzo proprio per cercargli una sistemazione, e sceglierne uno adatto al mio acquario. (Un tuo consiglio è sempre ben accetto) ;-) Sul fatto di dargli un'ambiente adatto a loro sono d'accordo ovviamente. Ma l'acquariofilia non essendo una scienza esatta, (tanto è vero che addirittura le schede di allevamento riescono a contraddirsi) non esiste un 'giusto' ne un 'sbagliato' Nel limite del possibile s'intende. Quindi dire che si può essere un 'dio' senza scrupoli forzando un pesce a vivere (esempio) in un PH di 0.5 superiore al suo standard mi sembra un pochino esagerato. Sono assolutamente tutti punti di vista è :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |