AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   H. zebra e cites (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22333)

bacarospo 21-11-2005 23:37

H. zebra e cites

ciao a tutti,

ho sentito che hanno messo lo zebra in allegato A della CITES.
Qualcuno sa qualcosa di preciso?

fabio

Pleco4ever 22-11-2005 10:14

già...lasciamo perdere...
un sacco di notizie discordanti!!!!
dall' indagine che ho fatto io sono giunto a 4 conclusioni:
1_se ci sono non sono L-46...sono sempre"zebra plecos"ma non sono L-46
2_se li trovi sono illegali più o meno quanto la cocaina
3_se li comperi paghi di meno la cocaina
4_ è più facile trovare la cocaina!!!
conosco un #18 signore #18 che forse me li procura a 90 euro Cad adulti (o meglio l' anno scorso li aveva a quel prezzo)
se così fosseun pensiero ce lo faccio...
altrimenti l' unica cosa da fare è un viaggio in germania...contatta il sito www.zebrapleco.com
li si riuniscono gli appassionati di sto L46 e vendono a prezzi non molto popolari i loro pesci riprodotti!
mi informerò anche su questo....siccome il mio amico del negozio mi disse che li aveva recuperati..ma non erano L46....belli comunque ma NON l46

fastfranz 22-11-2005 12:18

Non mi consta siano in CITES, di certo IBAMA (in Brasile) ha pesantemente stretto le maglie dell'esportazione e (legge di domanda/offerta) i prezzi sono saliti e non poco (aiutati anche dalla problematicità delle riproduzioni in cattività)

malawi 22-11-2005 14:53

Re: H. zebra e cites

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
ciao a tutti,

ho sentito che hanno messo lo zebra in allegato A della CITES.
Qualcuno sa qualcosa di preciso?

Puo' darsi che dopo la scoperta che i maggiori esportatori li facevano uscire dal brasile come Peckoltia o Ancistrus (gli unici 2 generi riconosciuti) si sia dovuto ricorrere a questo. E comunque gli L number dopo la conferenza di Rio potevano lasciare il paese solo per scopi scientifici e fino al 2006. Io ho guardato recentemente per creni e teleo ma non mi sembra ci siano ancora loricaridi. E poi ti voglio vedere a mettere nella lista specie non ancora descritte. Comunque sono d'accordo perche' sono pesci che nessuno si degna di riprodurre e vengono prelevati solamente in natura.

Ciao Enrico

fastfranz 22-11-2005 15:03

Tutto vero malawi ... resta il fatto che, poi, i pesci "escono" dal Perù o altri stati limitrofi ...

Circa la riproduzione non so che dire/fare ... mio malgrado ho "sbattuto" (e in malo modo) enne volte contro gli Ancistrus, sicchè ... #07 #07 #07

esox 22-11-2005 15:43

mi sentirei di escludere che siano in allegato A.....
il listino aggiornato del mio brasiliano mi da la misura xl a 200.00 euroz !!!!! (ma non erano disponibili)....

fastfranz 22-11-2005 15:59

Quote:

la misura xl a 200.00 euroz !!!!!

MASTICA!!! -05 -05 -05 -05 -05

malawi 22-11-2005 16:03

Quote:

Originariamente inviata da esox
mi sentirei di escludere che siano in allegato A.....
il listino aggiornato del mio brasiliano mi da la misura xl a 200.00 euroz !!!!! (ma non erano disponibili)....

Mi sa che il tuo amico brasiliano rischia la galera perche' sono sicuramente nella red list dell'ibama: http://www.mma.gov.br/port/sbf/fauna/lista.html
Da notizie crucche 3 esportatori a manaus sono gia' stati beccati ed hanno dovuto chiudere.

Ciao Enrico

malawi 22-11-2005 16:05

Quote:

Originariamente inviata da malawi
perche' sono sicuramente nella red list dell'ibama:

Ah...., come potrai notare ci sono anche le cinderella.

Ciao Enrico

esox 22-11-2005 16:15

eh....ma sono arrivate come sp. :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.