![]() |
come si fa a far formare alghe calcaree?
salve gente,
ho qualche invasione di alghe verdognole a mò di pratino e a ciuffetti un po su tutte le rocce...ho un nano reef da 25 litri, ho sentito dire che per combatterle si può inserire lumache erbivore che nn conosco oppure debellarle favorendo la foramzioen di alghe calcaree...è vero? come si fa? gracias |
La causa della loro comparsa potrebbe essere dovuta ad una maturazione non ultimata o a valori sballati, per aiutarti devi dirci qualcosa di più
Da quanto tempo gira la vasca, se è in maturazione, se no in che maniera è stat fatta. I valori dell'acqua . Per le alghe calcaree o coralline.. si formano da sole con valori stabili dell'acqua e buona luce. ;-) |
la vasca gira da 3 anni...
ho cambiato la luce passando da lampadine hasse a hqi ma questo 3 mesi fa orsono... per il resto è tutto ok, valori ecc....i coralli sembra stiano tutti bene... l'unico problema sono queste alghette che vorrei controllare maggiormente specie se esistono organismi che lo fanno naturalmente! |
Avatar, le alghe coralline vengono bruciate molto facilmente dalle luci hqi
|
Avatar, Non saprei... le lumache turbo sono utili ma non fanno miracoli.
Mi farei prestare o metetrei un riccio che rosica parecchio, ma in 25 litri già popolato di coralli non so se farebbe più bene o disastri. Passo la palla ai più esperti. #24 |
Scusa ma in 3 anni non ti si è formato uno straccio di alga calcarea? Mi sembra un pò strano....neanche sul vero posteriore?
Dovresti mettere una foto, così si capisce poco... io per debellare dal nano le alghe di quel tipo (se ho capito bene filamentose verdi) toglievo le rocce meno incastrate e le spazzolavo molto bene.... |
ilDeathGio, il riccio è un trattore, se non hai i coralli ben ancorati alle rocce te li fa cadere
|
Quote:
|
Avatar, ci posti i valori dell'acqua?e con che test li hai fatti...e compila il profilo...se no è davvero dura aiutarti ;-)
|
... a parte che è 1 trattore... ma se metti 1 diadema o 1 matita.. si mangia le coralline e ti lascia lì le alghe.. SE vuoi inserire 1 riccio prova con 1 mespilia globulus.. mi sembra sia alghivoro... le coralline sotto le HQI difficilmente le vedi (molto difficilmente)... ci vogliono valori stabili di calcio/magnesio/kh e luce moderata... oltretutto se hai tanti coralli il calcio/carbonati se li ciucciano loro.. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |