AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Resine anti PO4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223149)

Snail78 14-01-2010 20:34

Resine anti PO4

ciao a tutti volevo acquistare delle resine x ridurre i fosfati a zero visto che nonostante tutte le attenzioni del mondo ho un po di fosfati in vasca chi sa dirmi di che portata dovrei montare la pompa che alimenta le resine?

P.S intendo le resine FORWATER

grazie a tutti

rottweiler 14-01-2010 21:03

Re: Resine anti PO4

Quote:

Originariamente inviata da Snail78
ciao a tutti volevo acquistare delle resine x ridurre i fosfati a zero visto che nonostante tutte le attenzioni del mondo ho un po di fosfati in vasca chi sa dirmi di che portata dovrei montare la pompa che alimenta le resine?

P.S intendo le resine FORWATER

grazie a tutti

ciao,
non deve essere tanto potente,ovviamente deve smuovere le resine nel letto fluido creando come un gorgoglio all interno del filtro stesso.
credo che con delle pompe regolabili risolvi il tuo problema,ma usa il letto fluido non dimenticartelo!!! ;-) ;-)

Snail78 14-01-2010 21:12

ciao io ho un contenitore del genere puo andare ?è a circuito forzato che ne pensi?

SJoplin 14-01-2010 21:34

Snail78, in quel bicchiere puoi metterci solo resine a flusso lento, tipo le nophos della ruwall. poi mi sa che ti occorre anche il contenitore interno #24

Snail78 14-01-2010 21:38

ciao questa e soo una foto del web nel mio c'e un tubo che scende fino sul fondo e agganciato al coperchio bianco per le ruwall che mi dici sono efficaci?

Snail78 14-01-2010 21:40

ciao questa e soo una foto del web nel mio c'e un tubo che scende fino sul fondo e agganciato al coperchio bianco per le ruwall che mi dici sono efficaci?

SJoplin 14-01-2010 21:40

le nophos non le ho mai usate ma quelli che le utilizzano in genere sono soddisfatti. e mi pare che siano pure più economiche rispetto alle rowaphos e via dicendo. per il tubo interno non so dirti, bisogna vederlo

Snail78 14-01-2010 21:42

rimuovono anche i silicati ho una puntina anche di quelli!!!

SJoplin 14-01-2010 21:51

in genere le resine antifosfati rimuovono pure i silicati (le nophos come ti ho detto non le ho mai utilizzate, però). i silicati, comunque, andrebbero tolti dall'acqua d'osmosi che utilizzi, altrimenti diventa un cane che si morde la coda: togli da una parte e rimetti dentro dall'altra...

DECASEI 15-01-2010 00:49

Snail78, se usi le DE-PHOS va bene una portata di 200 lt/h senza problemi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41.