AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   puntini bianchi: ittio ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223134)

RikyToro 14-01-2010 19:36

puntini bianchi: ittio ?

Ragazzi 3 dei miei 8 cardinali presentano qualche puntino bianco sulla pelle...

qualche significa 3/4 puntini...

questi puntini ce li hanno da qualche giorno dopo che gli ho presi...
li ho comprati il 02/01/2010...

ma non sono ne aumentati ne diminuiti...

e sono solo in 3 ad averli..

so che può essere ittio ma mi sembra strano che i puntini siano così pochi e sempre lo stesso numero e sempre su soli 3 pesci...

che faccio ?
uso comunque un medicinale ?
alzo solo la temperatura ? (ora ho 26)
non faccio niente ?

i pesci stanno tutti bene....

waltl 14-01-2010 20:46

Ciao magari è una forma lieve che potrebbe contagiare anche gli altri cardinali fai sicuramente un trattamento antibiotico,magari spostando quelli colpiti in una vaschetta da quarantena,una volta curati potrai rimetterli nell'acquario.

crilù 14-01-2010 21:44

No, niente antibiotici che tra l'altro per l'ictyo non servono -28d# (sono parassiti), sicuro non siano cotonosi?

RikyToro 14-01-2010 21:53

no sono puntini normalissimi, piccoli e bianchi...

RikyToro 15-01-2010 00:13

e preciso che i pesci non si sono mai strusciati su oggetti o sabbia...

crilù 15-01-2010 00:27

Al momento farei solo un cambio per portare i nitrati sotto i 20, magari è una leggera micosi, se non passa vediamo un'altra soluzione. Tienili bene sotto controllo, ciao

eltiburon 15-01-2010 01:25

Il pH 7,4 è un po' alto per i cardinali, vorrebbero acqua acida e tenera...Per i puntini io metterei un aeratore, male non fa e se è ictyo aiuta...ed è probabile che sia ictyo.

RikyToro 15-01-2010 11:41

Grazie !

L'aeratore già funziona...

Sì sto cercando in questi giorni quando facci i cambi di abbassare PH e NO3, usando acqua osmotica nei cambi...

RikyToro 16-01-2010 15:12

Comprato Fauna mor della Acquarium Munster...

Nelle istruzioni c'è scritto di togliere tutto il filtro...io ho tolto tutto compreso cannolicchi e ho messo tutto in una bacinella con dentro acqua dell'acquario per non fare morire i batteri...

c'è scritto di togliere tutto il filtro per far rimanere vitali i batteri...

secondo voi vuol dire solo i materiai filtranti come carbone e lana o tutto tutto il filtro compreso cannolicchi ?
il negoziante mi aveva parlato solo di carbone...ma poi sulle istruzioni ho letto così...

devo dare 13 gocce per 2 giorni con luce spenta...

nell'acquario ho 8 cardinali, 1 ancistus e 1 Gastromyzon...per questi pesci c'è da dimezzare la dose ? (il foglio illustrativo parla solo di Corrydoras)

crilù 16-01-2010 16:14

Se le istruzioni dicono di togliere i materiali filtranti per tali si intende tutto il filtro :-( mettilo pure nell'acqua ma tienilo acceso, deve girare.
Ma sei sicuro dell'ictyo? La prima cosa da fare era portare la temperatura sui 29/30° con aeratore a palla e eventuale CO2 spenta, dopo di chè se non si nota nessun miglioramento si passa al farmaco....che hai fatto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.