![]() |
La mia vasca
Salve a tutti. Nella mia presentazione (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=284710) mi è stato detto che la vasca è stata malassortita. Perchè?
|
Quote:
- è una vasca chiusa adatta al dolce e non al marino - hai 3 pagliacci di diverse specie che tendono a litigare (in particolare il premnas). Sarebbe meglio una coppia. - hai un pesce palla che, dipende dalla specie, ma se non si tratta di un Cantigasther Valentini o solandri non è adatto a una vasca di quelle dimensioni - hai un invertebrato mediteranneo in una vasca tropicale che non ci dovrebbe stare (cerianthus) -hai un anemone che è un grosso rischio tenere in vasca, in caso di morte rilascia ammoniaca e ti uccide tutto. -hai 2 ricci che, quando finiranno le alghe probabilmente moriranno di fame (uno sarebbe già più che abbastanza) -hai troppi pesci (bisegnerebbe anche identificare i 2 che non hai nominato) Ciao -28 |
Grazie per la risposta! Fa piacere un confronto! Rispondo in ordine:
- quando abbiamo fatto la conversione, ci è stato detto che la vasca andava bene, perchè universale, quindi sconoscevo questo punto. - dopo un primissimo periodo di litigi, ormai hanno colonizzato posti diversi e non ci sono più "guerre" da una decina di mesi. - il palla è proprio il Canthigaster Valentini. - il cerianthus è stato comprato a prezzo stracciato come esperimento, ma ormai è con noi da un 5 anni. - non sapevo dell'ammoniaca... - il secondo riccio è stato comprato perchè il primo non si muove per niente; è vivo, ma sta immobile nel suo punto da quando è stato comprato, e nel frattempo le alghe aumentavano... - non posso darti torto, ma fortunatamente sono tutti di piccole dimensioni. Per quanto riguarda i due pesci sconosciuti, più tardi posto qualche foto, ma anche loro sono di piccole dimensioni. |
fabius86, comprendo tutte le tue giustificazioni e ti posso dire che in tantissimi all'inizio hanno fatto gli stessi errori che hai fattu tu.
Mi pare di avere letto pero' che non sei agli inizi, ma è da 9 anni che hai/avete vasche marine. Forse sarebbe il momento per passare da un acquario con acqua salata e con dentro un fritto misto, ad una vasca reef ; trasformarsi cioè da possessore di acquario in acquariofilo ;-) |
Ti do pienamente ragione, ma purtroppo ad occuparcene siamo in 2, e prima di riuscire a convincere mio padre ci vorrà un bel po'... Spero comunque, nel corso del tempo, di riuscire a trasformarla in una vasca un po' più seria.
Girando su internet ho visto che uno dei 2 sconosciuti è un Glyphidodontops Hemicyaneus. |
Quote:
|
Fortunatamente è tranquillo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |