AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Qualcuno abita vicino al mare?Mi farebbe un favore? :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223003)

DevilAle 14-01-2010 04:30

Qualcuno abita vicino al mare?Mi farebbe un favore? :)

Ciao a tutti! ho intenzione di allestire un mini marino mediterraneo ma abitando in piemonte non ho il mare molto vicino...Mi chiedevo,C'è qualcuno disposto a raccogliermi delle rocce vive(possibilmente in zone di "pozza di marea") ed a spedirmele?Ovviamente pagherei io le spese di spedizione...Fatemi sapere! Un saluto! ;-)

Frank Sniper 14-01-2010 09:31

DevilAle, lo sai che è vietato vero? -28d#

SCManc 14-01-2010 09:31

Non per demoralizzarti, ma a parte il culo pazzesco, lo sai che non puoi raccogliere nulla a mare ?

SCManc 14-01-2010 09:32

Frank Sniper, ammazza che tempismo

papo89 14-01-2010 10:34

DevilAle, Se è poco non ti dice niente nessuno... Qui però sono tutte rocce molto compatte, sennò l'avrei fatto molto volentieri... #13

Omar Rold 14-01-2010 10:57

DevilAle, Io non lo farei..è vietato e se ti acchiappano ti fanno un bel culo! #09

DevilAle 14-01-2010 16:02

papo89, Grazie!
Pe gli altri,andiamo ragazzi,lo sò che in teoria è vietato perchè è proprietà del demanio,cito da un sito:
"Rocce e sabbia sono proprietà del demanio. Questo vale tanto per l'acquariofilo quanto per il bambino col secchiello o il campeggiatore che usa sacchi di sabbia o rocce per bloccare la tenda.
Va fatto notare che il furto ai danni del demanio ha però senso solo quando il materiale rubato ha un qualche valore (non posso essere condannato per aver sottratto un foglio di carta ad es.) ed in termini pratici viene consentito per "modiche quantità" qualunque cosa poi si intenda per "modiche quantità".
Nel caso delle rocce però il pericolo principale è che queste contengano datteri di mare (Litophaga litophaga) e che quindi si venga pesantemente multati come pescatori di frodo dei datteri."

Addirittura non potremmo prendere nemmeno l'acqua:
"Legge 17 luglio 1942, n. 907 pubblicata sulla G.U. 25(08/1942, n. 199 (tutt'ora in vigore)
art. 39: " è vietato attingere, senza autorizzazione dell'amministrazione dei monopoli, acqua dalle sorgenti e dalle polle salse e di asportare sabbie marine o terre salifere. E' vietata l'asportazione dell'acqua del mare quando può ledere interessi del monopolio, negli altri casi l'esportazione è permessa con l'osservanza delle disposizioni del regolamento."
art. 88: "Chiunque, senza autorizzazione dell'amministrazione dei monopoli, attinge acqua dalle sorgenti o polle salse, è punito con l'ammenda da lire 150 a lire 600.
E' punito con la stessa pena chiunque asporta acqua dal mare o sabbie marine o terre salifere senza l'osservanza delle norme stabilite nel regolamento."

Va tenuto conto che il monopolio del sale però non esiste più.
Insomma vorrei proprio vedere chi si prende la briga di "farmi il culo" perchè ho preso due sassi dal mare,oppure una tanica d'acqua,se la guardia costiera non si accorge nemmeno che scaricano rifiuti industriali.
Ovviamente questo vale per le zone non protette del mar mediterraneo..

Omar Rold 14-01-2010 19:55

Te lo dico io se vuoi..anche perchè devi ricordarti che siamo in Italia (paese di Pirla!) basta un Carabiniere per "farti il culo" l'anno scorso ero in Liguria e due Caramba hanno pizzicato padre e figlio che riempivano una tanica e portavano verso la borsa sulla spiaggia qualche roccia..non ti dico che due marroni..
Poi accendi la televisione e senti che uno stronzo come Delfino dopo aver sgozzato due ragazze ha ottenuto uno sconto di ben 90 giorni all'anno per buona condotta -28d#

DevilAle 14-01-2010 20:45

Omar&Ire, bhe in ogni caso in questa estate 3-4 taniche e un pò di rocce me le prendo,se poi mi vogliono rompere i maroni svuoto le taniche e ributto in mare le rocce(per poi riprendere il tutto appena andati via)

ALGRANATI 14-01-2010 23:18

Complimenti un 'ottimo comportamento -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.