![]() |
Neofita chiede aiuto per allestimento acquario
Ragazzi,
mi serve un grosso aiuto da parte vostra per cercare di dare un aspetto quantomeno "decente" al mio acquarietto dato che come l'ho allestito non mi piace affatto e questo mi demoralizza molto! Nel week end vorrei mettermi all'opera e fare il possibile per sistemarlo un pochino. Purtroppo, nonostante tutto l'impegno che ci metto, ho capito di essere veramente negato e di avere dei seri limiti in materia :-(. La vasca è un Cayman 60 Pro da 75 litri lordi che ospita 2 oranda e un black moor (altri dettagli nel profilo). Inizio con il dirvi che per questione di spazio e di mobili NON posso assolutamente montare un filtro esterno e devo tenermi l'ingombrante bluewave05 interno (ci ho pensato e ripensato mille volte ma al momento un filtro esterno, nonostante i suoi grossi vantaggi sia estetici che funzionali, non posso proprio permettermelo quindi vi pregherei di non dirmelo). I miei dubbi/idee sono: 1) Toglierò le due anfore (quella di metterle è stata una brillante idea di mia moglie ...) 1) Posizionamento filtro: va bene dove sta oppure sarebbe meglio posizionarlo dietro frontalmente guadagnando un po' spazio in larghezza? N.B. Nella parte frontale posteriore potrei posizionarlo soltanto al centro (dove ci sono le apposite guide). Ho paura però di peggiorare le cose dato che avrei questo filtro sempre davanti agli occhi ... boh 2) I fili e gli interruttori dietro non si possono vedere per questo applicherò uno sfondo. Mi consigliate nero, blu oppure una foto bidimensionale con le rocce? 3) Piante e posizionamento: qui ho i maggiori dubbi. Quali, quante, come e dove posizionarle (la mia anubias la devo spostare?). Il fondo è fertilizzato e non vorrei usare la bombola per la somministrazione di Co2. 4) Ho la possibilità di reperire sassi e rocce a volontà (qui da me letti di fiumi ce ne sono in abbondanza) 5) Aeratore: dove starebbe meglio? Dietro roccia, pianta o sotto la ghiaia? Accetto qualsiasi tipo di consiglio e critica. Vi prego, datemi una mano. Grazie |
Dunque #24 #24 #24 #24
Butta via le rocce, le anfore e l'areatore e prova a rimuovere quel ghiaino. Sposta il filtro sul fondo della vasca e davanti ci piazzi delle belle piante alte da sfondo, tipo higrophila siamensis, molto facile da gestire visto che sei poco esperto. Metti del ghiaino di quarzo nero ed un sfondo nero. Lateralmente ci piazzi 2 cryptocorine ed in mezzo metti qualche altra anubias. ;-) |
Quote:
Il ghiaino di quarzo nero va bene per i pesci rossi? Non ha una granulometria troppo piccola? A questo punto sarebbe più comodo togliere anche il fondo fertilizzante (con un sifone forse riuscirei ad aspirare tutto, ghiaia + fondo fertilizzante). Ultima domanda: una volta che avrò le idee chiare, come dovrò procedere nel senso dove parcheggerò i miei 3 pesciolini? Metto tutta l'acqua dell'acquario dentro una bagnarola e a fine riallestimento la ributto tutta dentro? Comunque già mi hai dato delle ottime idee ;-) |
INSOMMA BUTTA VIA LE ROCCE NN MI SEMBRA IL CASO :-)) quelle sono belle!io toglierei solo le anfore!poi se nn è un grosso problema cambierei il ghiaietoo e ne metterei uno piu fine...con fertilizzante duplaplant in pastiglie sotto ogni pianta!se nn vuoi la co2 ok ma tipuoi permettere poke piante ...cmq l aereatore nn serve!
|
anch'io eliminerei quelle rocce e le anfore, per il semplice motivo che la vasca è piccolina per tre oranda che cresceranno parecchio e hanno bisogno di spazio libero per il nuoto.
Il fondo è troppo grossolano e risulta difficile pulirlo; lo sostituirei con del ghiaino di granulometria 8/10 mm L'anubias la ancorerei ad un bel legno di tipo mopani di quelli che non hanno rami sporgenti che potrebbero ferire i pesci; qualche sasso di fiume levigato ce lo metterei, ma nulla di più. ;-) |
Io il fondo lo lascerei così, solo inserirei qualche melanoides per fare pulizia.
Inoltre aggiungerei altre anubias, che possono anche essere interrate nel fondo, salvo poi estrarle delicatamente fino a scoprire il rizoma... con quella granulometria credo sia impossibile che marciscano. L'ideale sarebbe metterle su legni o rocce, ma come detto da bettina.s, la vasca è già MOLTO piccola. |
Il substrato fertile lascio visto che c'è, che male non fa, anzi..........elimina solo il ghiaino e mettine uno più fine, magari poi sopra distriduisci qualche pietra piatta di fiume, ma piccole però ed occhio a quelle bianche, rilasciano sali e carbonati che ti farebbero diventare l'acqua molto dura.
|
Quote:
Cmq mi piace molto l'idea del quarzo nero e siccome non vorrei compiere altri errori quale mi consigliate tra questi tre: - quarzo nero ceramizzato bio dry 5kg (granulometria 3-4 mm) - Wave Quarzo Nero ceramizzato 5kg (qualcuno conosce la granulometria di questo quarzo? Ne parlano molto bene) - Ghiaietto al quarzo nero Prodac da 2/3 mm Quanto ne devo prendere per la mia vasca? |
devi trovare un fondo che abbia una granulometria tale che non ferisca la bocca dei pesci (i rossi amano ravanare nel fondo), che sia facile da sifonare (quindi quello grosso non va bene perchè si sporca molto e l'igiene della vasca viene compromessa).
Io le rocce le leverei per lo stesso motivo detto da bettina.s, le rocce ingombrano molto, sarebbe meglio un bel legno fine su cui potresti legare delle piante epifite. Ti suggerisco di visitare anche la sezione specifica dedicata ai pesci rossi, là potrai trovare un sacco di informazioni utili su come allestire una vasca per i carassi ;-) e visto che ci sono ti metto il link di un topic che avevo aperto io quando mi era venuta l'idea della vasca per i pesci rossi :-)) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...311&highlight= potresti trovare qualche spunto utile |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |