![]() |
illuminazione e integrazione su 18 litri
Ho un nanoreef avviato da circa un anno con 3.5kg di rocce, metodo naturale, no sabbia, riscaldatore 50w, nanokoralia ed abitata da un paguro, un lysmata, zooantus, palythoa, discosomi e rhodactis. In futuro vorrei prendere dell'euphyllia, della caulastrea, del briareum e della clavularia.
1L'illuminazione è affidata ad una plafo 18w ed una 9w con PL metà bianche 10000k e metà attiniche, che è proprio pochetta. Ora, in occasione del cambio delle lampadine, ho intenzione di affiancare una terza plafo. Il mio dubbio è che lampadine montare: - 18 w bianca 10000k - 18 w bianca 10000k - 9 w blu attinica oppure - 18 w bianca 10000k - 18 w bianca 10000k / blu 20000k - 9 w bianca 10000k A me piace vedere le fluorescenze dei coralli ed avere al tempo stesso crescite. Qual'è la configurazione migliore? 2 Ora come ora non integro niente, a parte un buffer per il Kh quando questo scende un po. In vista dei futuri acquisti di coralli mi conviene prendere additivi tipo A + B? Già che ci sono, dovrei prendere del phytoplancton, come suggerito da un negoziante? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere ;-) |
edovera, io andrei sulla prima scelta
- 18 w bianca 10000k - 18 w bianca 10000k - 9 w blu attinica Per l'A+B se Ca ed Mg non ti calano e se non hai intenzione di prendere LPS o SPS... Non mettere neanche il phito... Per ora non ti serve... I molli campano benissimo così! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05. |