AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   riprpoduzione.... naturale! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222904)

egabriele 13-01-2010 18:05

riprpoduzione.... naturale!

Ma in natura, come funziona la riproduzione?
no.... non intendo la storia della api, dei fiori, delle cicogne e dei cavoli... mi spiego meglio:

Prendiamo gli ocellaris. Le uova si schiudono, e le lerve che fanno? mi pare che per istinto seguonon la luce... vanno vicino alla superfice? Forse hanno meno probabilita di incontrare predatori rispetto allo spazio ristretto di un acquario, ma il cibo ?
non credo che in natura ci sia tanto plancton quanto ne butta nella vaschetta chi li alleva....

ALGRANATI 13-01-2010 18:38

egabriele, in natura sopratutto la notte in superfice c'è il brodo primordiale..................n milioni di zooplancton

beeman 14-01-2010 01:36

E lo zooplancton si può riprodurre in acquario?
Vale lo stesso discorso anche per il Debellius?

ALGRANATI 14-01-2010 09:29

beeman, in vasca ci sono continuamente riproduzioni

egabriele 14-01-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
egabriele, in natura sopratutto la notte in superfice c'è il brodo primordiale..................n milioni di zooplancton

Quindi la larva viene attratta dalla luce e sale in superficie, dove trova cibo e cresce (se non viene predata, dato che in quel momento anch'essa e' zooplacton!!).
Quando raggiunge lo stadio adeguato l'istinto la riporta in basso dove inizia la vita piu' simile all'adulto.

In generale e' questo che accade, giusto ?

Noi la superficie e' proprio quella che in generale asportiamo verso lo schiumatoio, facendo strage di fito/zooplacton.
D'altra parte e' la zona dove si accumulano le materie organiche che vogliamo schiumare, quindi e' giusto cosi'.

Ora se lo zooplacton e' attratto dalla luce, mi viene questa domanda.... se io la luce lunare (che ora non ho), la mettessi invece che in alto, in una posizione intermedia, potrei creare una zona ricca di zooplacton e larve, non distrubata dalla tracimazione e dallo schiumatoio?

IN assenza di predatori, magari in una vasca dedicata, potrei arrivare ad una supravvivenza dei piccoli senza somminsitrazioni aggiuntive di zooplacton ?

beeman 14-01-2010 11:40

egabriele OTTIMO, #25
E' quello che pensavo, nel senso che se in una vasca faccio in modo che si sviluppi cibo (fito/zoo) allora posso usarla come vasca di allevamento con più probabilità di successo #17
Io pensavo addirittura che si potesse fare allevamento di avanotti nel Refugium con luce verso il basso che ne dite? Magari con un filtrino a 2 stadi dentro.
Tra l'altro, nel refugium è possibile allevare artemie? -11

egabriele 14-01-2010 12:12

Quote:

Originariamente inviata da beeman
egabriele OTTIMO, #25
E' quello che pensavo, nel senso che se in una vasca faccio in modo che si sviluppi cibo (fito/zoo) allora posso usarla come vasca di allevamento con più probabilità di successo #17
Io pensavo addirittura che si potesse fare allevamento di avanotti nel Refugium con luce verso il basso che ne dite? Magari con un filtrino a 2 stadi dentro.
Tra l'altro, nel refugium è possibile allevare artemie? -11

da quello che ho capito leggendo, le alghe sono un ottimo rifugio per fito/zooplancton, quindi un refugium puo' essere un buon posto, per le specie che ci si trovano bene ovviamente. Forse per dei gamberetti si, ma gli ocellaris non so come ci starebbero con tutte alghe....
Inoltre occorre tener lontano lo zooplancton dalle pompe. A volte vengono usati dei filtri a 50u o 100 u sulla tracimazione per questo scopo.

ALGRANATI 14-01-2010 20:45

Quote:

la mettessi invece che in alto, in una posizione intermedia, potrei creare una zona ricca di zooplacton e larve, non distrubata dalla tracimazione e dallo schiumatoio?

certamente si ma di giorno..........

beeman 14-01-2010 21:21

Algranati spiegati un pò meglio. #18 Intendi dire come si fa di giorno? Forse si può coprire e mettere un timer per le luci, anzi ti dirò di +. Se sapessimo ogni quanto mangiano (l'equivalente delle 3 ore per i bambini per dirti) potremmo accenderle nei momenti giusti per la pappa #22

ALGRANATI 14-01-2010 23:06

il problema che durante la notte potresti mantenerle sul fondo ma con le prime luci andrebbero a spostarsi ovunque.
una cosa buona serebbe fare un refugium con molte alghe superiori che sono un ottimo substrato per zooplancton e buon rifugio per le larve.
da non pensare nemmeno di riuscire ad allevare pagliaccetti con lo zoo che nasce in un refugium

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.