AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fondo per acquario tropicale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222850)

fina_re 13-01-2010 13:35

Fondo per acquario tropicale

che fondo mi consigliate per un acquario tropicale di 120 litri lordi?
io preferirei la ghiaia alla sabbia, ma così ad occhio.
ditemi voi qual è la più consigliata! non mi vorrei prefissare limiti alle origini dei pesci, quindi vorrei un fondo che sia adatto per la stragrande maggioranza dei pesci provenienti dal sud america, africa e asia.
esiste o ho detto una castroneria?!
quanti kg mi servirebbero?!grazie!

popeye 13-01-2010 14:08

Re: Fondo per acquario tropicale

Quote:

Originariamente inviata da fina_re
che fondo mi consigliate per un acquario tropicale di 120 litri lordi?
io preferirei la ghiaia alla sabbia, ma così ad occhio.
ditemi voi qual è la più consigliata! non mi vorrei prefissare limiti alle origini dei pesci, quindi vorrei un fondo che sia adatto per la stragrande maggioranza dei pesci provenienti dal sud america, africa e asia.
esiste o ho detto una castroneria?!
quanti kg mi servirebbero?!grazie!

ciao fina_re,
per quello che immagino intendi tu con "acquario tropicale" dovrebbe andar bene un ghiaino fine, senza bordi taglienti e non troppo chiaro altrimenti diventa sporchevole.
te ne serve quanto basta per fare uno strato che parte da 4-5cm sul davanti a 7-8cm sul retro, cosi' all'occhio avra' piu senso di profondita'.

comunque ci sono anche altre scelte, oltre a ghiaia/sabbia, che potrebbero dipendere dalle specie di pesci che decidi di allevare: quali e quante piante, quali e quante rocce...

fina_re 13-01-2010 14:27

ma diciamo che non ho esigenze particolari..ripeto non mi voglio limitare la maggior parte di pesci, piante, rocce con la scelta del fondo.
ghiaino quanto fine?! tipo il quarzo grigio 2-4mm andrebbe bene?!
grazie

fina_re 13-01-2010 14:30

e il policromo3,5-6mm o 2-3,5mm...però c'è scritto che può rilasciare carbonati all'acqua e quindi non è consigliabile per chi vuole tenere pH e GH bassi..ma bassi quanto?!

milly 13-01-2010 15:04

visto che non hai ancora le idee chiare sulla popolazione, scegli materiali non calcarei. A parte alcuni allestimenti (ad esempio per ciclidi africani) è sempre consigliabile evitare fondo e rocce calcaree :-)
una volta che avrai scelto la popolazione ti consiglieremo sui valori appropriati, che otterrai miscelando acqua di rubinetto e acqua di osmosi.
Se invece la scelta cadrà sui poecilidi molto probabilmente andrà bene solo l'acqua di rubinetto.
Per il ghiaino ti consiglio 2-3 mm massimo ;-)

fina_re 13-01-2010 15:25

quindi il policromo va bene?!anche se rilascia i carbonati all'acqua..
per iniziare pensavo a dei guppy..poi si vedrà.
e i cory?!con ghiaino spessore 2-3,5mm possono stare bene o si danneggiano i ""baffi"?!

Paolo Piccinelli 13-01-2010 17:44

Quote:

quindi il policromo va bene?!
meglio di no.

prendi un ghiaietto di quarzo granulometria 2-3 mm ;-)

zetaball 13-01-2010 19:54

secondo me il policromo è un pugno sull'occhio :-D

comunque in genere come ti è stato consigliato meglio non chiaro perchè oltre a vedersi di più lo sporco da fastidio ai pesci per il riflesso...

milly 13-01-2010 21:06

fina_re, il ghiaino policromo in genere contiene calcare, se te lo propongono rifiuta e chiedi un fondo di quarzo puro o ceramizzato o in ogni caso che non contenga materiale calcareo :-)

fina_re 13-01-2010 21:14

quarzo 2-4mm grigio, ambrato, natural mix o ambrato mix?!quale è il migliore?15kg vanno bene per un 81x36x50?!
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.