AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento 100l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222848)

Mate 13-01-2010 13:22

Allestimento 100l

Ciao a tutti!!!
devo riallestire il mio acquario da 96litri lordi e ho bisogno di qualche consiglio...dopo la brutta esperienza che ho avuto fidandomi del negoziante...

descrizione:
- vasca aperta 800*300*400, 96litri lordi
- plafoniera con doppio T8 da 20W ( 4700K + 6500K )
- filtro esterno ( da comprare ) Pratiko 100 ( o pratiko 200...devo decidere ancora )
- riscaldatore 100W

per il momento partiamo da qui...poi passeremo all'allestimento!!!
innanzitutto devo svuotarla...che prodotti mi consigliate per pulirla e disinfettarla?? ( dovrei togliere un po' di calcare sul bordo interno superiore...pensavo di usare aceto!!!)
il filtro biologico lo posso lavare e riutilizzare o è meglio cambiarlo??

alek4u 13-01-2010 14:01

Per quale motivo devi disinfettare, ma soprattutto fare ripartire da 0 il filtro??!!

Solitamente il materiale biologico lo si tiene, partendo così da colonie di batteri già sviluppate.

Però è importante sapere per quale motivi vuoi svuotare la vasca, pulirla e ripartire..

Mate 13-01-2010 14:16

perchè devo rifare tutto....abbindolato dal negoziante avevo messo dei ciclidi africani in 96l!!!! #07 #07
per cui devo ripartire da zero....fondo nuovo, allestimento nuovo....in più voglio passare ad un filtro esterno!!!perchè il mio interno è piuttosto scomodo!!!
poi non so se disinfettare sia necessario...chiedo consiglio!!!

Mate 14-01-2010 10:05

per rimuovere il calcare dal bordo interno superiore, va bene dell'aceto??o cosa mi consigliate??

alek4u 14-01-2010 11:47

si, l'aceto va benissimo.. in quel caso ovviamente poi devi risciacquare per bene..

il filtro però ti consiglio di lasciarlo acceso con l'acqua dell'acquario in un secchio, in modo da riciclare il materiale biologico.

Mate 14-01-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
il filtro però ti consiglio di lasciarlo acceso con l'acqua dell'acquario in un secchio, in modo da riciclare il materiale biologico.

grande..bellissima idea!!!#25
grazie!!..infatti per il momento il filtro è ancora in funzione anche se l'acquario è vuoto!!
per 96l lordi....basta un pratiko100 o mi consigliate il 200??

Luca___ 15-01-2010 10:51

come filtro se ti sei orientato sul pratiko prendi il 200, la differenza di prezzo con il 100 è minima, la potenza è comunque adeguata e ti può tornare utile se un domani decidi di passare a una vasca un po' più grande... comunque se ti fai un giro sulla sezione "tecnica" trovi un sacco di discussioni sull'argomento

Mate 16-01-2010 00:06

ok grazie...prenderò il 200!!
Parliamo un po' dell'allestimento!!mi aiutate??
la mia idea è di trasferire il mio tropicale ( attualmente in 20l ) in questa nuova vasca!!
per il fondo pensavo di creare uno strato di 3cm di lapillo vulcanico da giardinaggio mescolato con terriccio fertilizzante e ricoprire il tutto con 5cm di ghiaino grana fine ( 3mm ) colore....da definire!!
non possedendo impianto a Co2 volevo inserire piante non particolarmente esigenti compatibilmente con i 0,42W/l che possiedo; pensavo di inserire le seguenti:

Fondo:
Ceratophyllum demersum
Vallisneria asiatica

Primo piano e sopra le rocce
Anubias Nana

Livello Medio
non saprei cosa mettere...mi date qualche consiglio per favore??

che ne pensate??accetto consigli e proposte!!
:-) :-)

Mate 17-01-2010 20:38

nessuno mi aiuta?? :-( :-(

Mate 17-01-2010 23:26

l'Hygrophila corymbosa è esigente come pianta??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.