![]() |
Consigli pesci da fondo
Ciao a tutti, da circa un mese ho avviato un acquario da 200litri lordi, circa 140 netti.
Ho scelto di ricreare il biotopo amazzonico della foresta allagata con qualche sassone, molte radici e ricco di vegetazione. I valori sono nella norma e per il momento in vasca ho solo un branco di 20 neon. Premetto che ho intenzione di inserire 2 coppie di ciclidi nani come ad esempio i ramirezi e forse qualche scalare. Ma avrei bisogno di consigli su quali pesci da fondo poter inserire. Quelli a ventosa raggiungono dimensioni ragguardevoli e mi dicono che spesso con la loro forza possono sdradicare le piante. Altri mi consigliano i corydoras, ma non vorrei che litigassero con i ram o con i neon. Voi che mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo. |
Ciao,
io ti consiglierei di metterli i corydoras. Per quanto ne so è poco probable che litighino, sopratutto se hai un piccolo branco e sopratutto se inseriti tutti assieme. A me è capitato di inserirli a scaglioni, e cmq nn ho avuto grossi problemi, ma c'hanno messo un po per andare tutti assieme. E cmq ci sono una svariata combinazione di specie di corydoras, dicono circa 180, quindi per tutti i gusti. Per il fondo ti consiglierei gli Ancistrus, di solito le radici le rosicchiano ma solo per crearci un riparo, stando alle mie informazioni nn ho mai sentito che sradicano piante. i consiglierei l'Hypancistrus zebra, ma è introvabile. :-( :-( |
concordo...Corydoras.
Gli Ancystrus se ti piacciono mettili, altrimenti non metterli, non mettere pesci perchè i venditori ti dicono che svolgono chissà quale lavoro: il pesce Colf non esiste! puoi prendere in considerazione anche gli Otocinclus. |
Si ma gli Ancistrus sono fichi. E in un 200lt sai che spettacolo? :-D
E poi ci sono varie speie in giro... Per i Corydoras, io ho trovato per C.. fortuna, dei corydoras Black Aeneus del venezuela, sono copletamente neri. Costano un po, ma sono uno spettacolo indescrivibile. Poi assieme a lui ho un Aeneus, 2 Paleatus e 2 Sterbai. Un branco di 6 corydoras, uno piu bello dell'altro |
Quote:
Per i pesci da fondo (e per gli altri in generale): non inserirli "per quello che fanno", ma solo se ti piacciono e sono compatibili con vasca e coinquilini!!! Quote:
Solo ricordati di inserirli dopo almeno 6-8 settimane dall'avvio e di nutrirli regolarmente con le apposite tabs o con verdure sbollentate. |
gli ancistrus in genere non sradicano le piante a meno che non siano delicate come calli e glosso, però possono rovinarle, hanno una predilezione per le echinodorus :-)
|
Quote:
|
Quote:
Una sola coppia almeno la posso mettere? |
una sì. due no. sono etrememente territoriali, ed in modo particolare verso altri esemplari della stessa famiglia
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |