AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Fertilizzare il phyto solo con CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222804)

tubastrea 13-01-2010 01:42

Fertilizzare il phyto solo con CO2

per il fito che va direttamente in vasca (non per i rotiferi), può funzionare usare solo CO2 (ed eventualmente vitamine) invece che fertilizzante?
Il vantaggio potrebbe essere di spillare giorno per giorno senza aspettare che il fertilizzante sia consumato. Chi ha esperienza? :-)

papo89 13-01-2010 11:12

tubastrea, dovresti usare acqua della vasca bollita e non credo che avresti gli stessi risultati del fertilizzante... tutto rigorosamente IMHO...

ALGRANATI 13-01-2010 17:11

tubastrea, Luca, ne avevamo parlato ma non ricordo dove.
mi sembra che era una cosa fattibile ma che nutriva molto meno....aspettiamo Camillo....sicuramente lui ti saprà dare + info ;-)

GROSTIK 13-01-2010 18:28

eccomi qua :-))
allora se ne era già parlato .....
ho fatto un pò di ricerche .... e l'utilizzo del biossido di carbonio (CO2) è utilizzato per incrementare ll sviluppo delle biomasse algali (ci sono molti articoli sulla produzione di bio-diesel)... e ho letto su un articolo che incrementando la CO2 (da 0,037% atmosferica portandola a 0,2%-0,3% aiuta a mantere più elevato il contenuto di EPA ..... cmq le alghe oltre che la sintesi di carboidrati che
hanno bisogno di microlelementi e vitamine ....
altra cosa bisogna ricordare che la CO2 acidifica l'acqua ..... le alghe mediamente hanno bisogno di un PH intorno a 8 ... quindi non si può esagerare ....
senza farla tanto lunga IHMO per le colture casalinghe ad uso acquariofilo in particolar modo se le alghe voglione essere usate per alimentare i rot la CO2 no serve ....

ALGRANATI 13-01-2010 18:42

GROSTIK,
Quote:

voglione essere usate per alimentare i rot

e per dosarlo in vasca?

GROSTIK 13-01-2010 19:00

ALGRANATI, Matteo potresti aumentare la fase stazionaria che in media è 7-10gg ma il fertilizzante alla fine va utilizzato ...... con la CO2 si potrebbe fare una "stabulazione" del fito .... :-)
tubastrea, perchè fai ste domande oggi ti è arrivato il fertilizzante che ti ho mandato stai a posto per un bel pò ...... :-D :-D :-D

tubastrea 13-01-2010 23:01

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK
ALGRANATI, Matteo potresti aumentare la fase stazionaria che in media è 7-10gg ma il fertilizzante alla fine va utilizzato ...... con la CO2 si potrebbe fare una "stabulazione" del fito .... :-)
tubastrea, perchè fai ste domande oggi ti è arrivato il fertilizzante che ti ho mandato stai a posto per un bel pò ...... :-D :-D :-D

Si il fertilizzante è arrivato, tutto ok. grazie Camillo :-))
Ma mi chiedevo:
supponiamo che si sufficiente dosare CO2 + oligoelemti+ vitamine senza fertilizzante. A questo punto potremmo avere un phyto che non apporta fosfati in vacsa ed inoltre potrebbe essere dosato a ciclo continuo, senza dover aspettare che il fertilizzante si esaurisca. Mica male no? ;-)

GROSTIK 13-01-2010 23:39

tubastrea, in teoria sarebbe anche fattibile .... ma poco pratico ed economico ...... ;-)

ALGRANATI 13-01-2010 23:58

tubastrea, è per quello che ne avevamo parlato

Antidopyng 14-01-2010 11:43

ho preso pure io il phyto da grostek #21 heheh

allora mi ero fatto le stesse tue domande... ma se ragioniamo sulle quantità !!!... si vedrà che i pho4 che buttiamo dentro sono irrisori ...

considerato che uttiliziamo 1ml di fertilizzante ogni litro di phyto... e che il phyto se lo pappa tutto ... ma anche se non se non lo assimiliasse tutto ... alla fine avremo 1ml/lt di fertilizzante diluito in + giorni nei nostri acquari in poche parole la dose massima che arriveremo ad avere se il phyto non lo avesse digerito minimamente , e se ci cadrebbe 1 litro di phyto dentro l'acquario .. sarebbe di : 1 ml diluito in 180 litri ? chi più chi meno :-D

al massimo mettete un resina fosfati così avete la coscienza pulita #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.