![]() |
Fertilizzare il phyto solo con CO2
per il fito che va direttamente in vasca (non per i rotiferi), può funzionare usare solo CO2 (ed eventualmente vitamine) invece che fertilizzante?
Il vantaggio potrebbe essere di spillare giorno per giorno senza aspettare che il fertilizzante sia consumato. Chi ha esperienza? :-) |
tubastrea, dovresti usare acqua della vasca bollita e non credo che avresti gli stessi risultati del fertilizzante... tutto rigorosamente IMHO...
|
tubastrea, Luca, ne avevamo parlato ma non ricordo dove.
mi sembra che era una cosa fattibile ma che nutriva molto meno....aspettiamo Camillo....sicuramente lui ti saprà dare + info ;-) |
eccomi qua :-))
allora se ne era già parlato ..... ho fatto un pò di ricerche .... e l'utilizzo del biossido di carbonio (CO2) è utilizzato per incrementare ll sviluppo delle biomasse algali (ci sono molti articoli sulla produzione di bio-diesel)... e ho letto su un articolo che incrementando la CO2 (da 0,037% atmosferica portandola a 0,2%-0,3% aiuta a mantere più elevato il contenuto di EPA ..... cmq le alghe oltre che la sintesi di carboidrati che hanno bisogno di microlelementi e vitamine .... altra cosa bisogna ricordare che la CO2 acidifica l'acqua ..... le alghe mediamente hanno bisogno di un PH intorno a 8 ... quindi non si può esagerare .... senza farla tanto lunga IHMO per le colture casalinghe ad uso acquariofilo in particolar modo se le alghe voglione essere usate per alimentare i rot la CO2 no serve .... |
GROSTIK,
Quote:
e per dosarlo in vasca? |
ALGRANATI, Matteo potresti aumentare la fase stazionaria che in media è 7-10gg ma il fertilizzante alla fine va utilizzato ...... con la CO2 si potrebbe fare una "stabulazione" del fito .... :-)
tubastrea, perchè fai ste domande oggi ti è arrivato il fertilizzante che ti ho mandato stai a posto per un bel pò ...... :-D :-D :-D |
Quote:
Ma mi chiedevo: supponiamo che si sufficiente dosare CO2 + oligoelemti+ vitamine senza fertilizzante. A questo punto potremmo avere un phyto che non apporta fosfati in vacsa ed inoltre potrebbe essere dosato a ciclo continuo, senza dover aspettare che il fertilizzante si esaurisca. Mica male no? ;-) |
tubastrea, in teoria sarebbe anche fattibile .... ma poco pratico ed economico ...... ;-)
|
tubastrea, è per quello che ne avevamo parlato
|
ho preso pure io il phyto da grostek #21 heheh
allora mi ero fatto le stesse tue domande... ma se ragioniamo sulle quantità !!!... si vedrà che i pho4 che buttiamo dentro sono irrisori ... considerato che uttiliziamo 1ml di fertilizzante ogni litro di phyto... e che il phyto se lo pappa tutto ... ma anche se non se non lo assimiliasse tutto ... alla fine avremo 1ml/lt di fertilizzante diluito in + giorni nei nostri acquari in poche parole la dose massima che arriveremo ad avere se il phyto non lo avesse digerito minimamente , e se ci cadrebbe 1 litro di phyto dentro l'acquario .. sarebbe di : 1 ml diluito in 180 litri ? chi più chi meno :-D al massimo mettete un resina fosfati così avete la coscienza pulita #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30. |