![]() |
Acrilfix e plexiglass x refugium
Finalmente, dopo la chiusura natalizia dei negozi, sono riuscito ad avere in mano un tubetto di acrilfix.
Quindi, con il mio bel pexiglass tagliato, sono partito tutto entusiasta all'incollaggio per la realizzazione del mio primo refugium di prova. La colla è fenomenale ma in casa si è elevata una bella nube tossica per la gioia della mia compagna. La mia domanda è: mo la vaschetta la devo trattare in qualche maniera per evitare rilasci tossici anche in vasca o procedo bello tranquillo?? -sgraat- |
porcaccia, ho fatto il test di tenuta e mi perde in un punto... qualcuno a un suggerimento?
-04 |
DeathGio, strano in teoria il plexi non looncolli ma lo saldi ..... quindi se il lavoro è fatto bene non dovresti avere prob..... hai pulito bene le lastre prima di unirle?
|
GROSTIK, Sì, sì.. a specchio. Pulito e unito.. evidentemente nel sistemare le lastre perpendicolari è colata un po' di colla lasciando delle fessure che non avevo notato.
Comunque, suggerimenti per metterci una pezza? #24 |
metti dell'acrifix da entrambi i lati cercando di spingerli dentro la fessura.
|
Ho fatto una bella colata nello spigolo. Aspetto che asciughi e ripeto dall'altra parte e stasera o domani faccio una nuova prova di tenuta. Speriamo.
Grazie e vi tengo aggiornati. |
Aggiornamento
Con la colata lungo lo spigolo interno ho posto tampone alle piccole perdite. E' a pieno carico in vasca da bagno e non fa una goccia!!! Evvaiiii!!! #22 #22 #22 #22 #22 #22 |
DeathGio, quanto è grande il refugium? che spessore di plexi hai usato?
|
Bhe, è piccino. Circa un 20 litri perchè in sump non avevo più spazio di così.
E' di prova, tanto tra un paio di mesi ho il cambio della vasca e ne faccio uno più grande. Ho usato un plexy oscurato da 5 mm. Il fondo è doppio. Ho scelto questa colorazione in modo da lasciare la luce sulle macro alghe ma limitarne la fuoriuscita nella parte tecnica dove c'è lo skimmer. |
DeathGio, una bella foto del lavoretto :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |