AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   picco dei nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222624)

RikyToro 12-01-2010 11:28

picco dei nitriti

In data 15/12/2009 ho avviato il mio acquario da 67 Litri.
Il 29/12/2009 ho aggiunto 3 piante.
Il 02/01/2010 ho aggiunto 8 cardinali, 1 Ancistrus e 1 Gastromyzon

Al 02/01/2010 i valori erano: PH 7,4 - T° 25 - KH 12,5 - GH 10,5 - NO2 0 - NO3 25

Il 09/01/2010 mi sono accorto che gli NO2 mi erano schizzati a 0,5 !

Lo stesso giorno ho fatto:
-sifonato il fondo
-pulito tutti gli oggetti presenti nell'acquario
-pulito sifonando lo scomparto di filtraggio
-sostituita l'ovatta filtrante
-interrotto fertilizzazione liquida
-interrotta alimentazione pesci
-cambiato il 50% dell'acqua con metà acqua rubinetto e metà acqua osmotica
-aggiunto condizionatore e batteri secondo le quantità indicate per il cambio parziale dell'acqua
-areato acqua creando movimento in superficie direzionando appositamente getto d'uscita del filtro

Oggi 12/01/2010 ho eseguito il test degli NO2 e il valore dei Nitriti è ancora tra gli 0,3 e 0,5 !

Come mai ?
Ci vuole più tempo perché passi ?
Cosa devo fare ?

Grazie. Ciao.

Mkel77 12-01-2010 12:06

RikyToro, diciamo pure la la tua maturazione è iniziata con l'inserimento delle piante, perchè un acquario totalmente vuoto senza sostanza organiche presenti, non può maturare in maniera adeguata.........specialmente se non hai utilizzato attivatori batterici..........avresti dovuto inserire le piante fin da subito...........è chiaro che quando hai inserito i pesci, la vasca era ancora impreparata ad ospitarli, avresti dovuto per prima cosa attendere ancora e per seconda cosa non inserire tutti quei pesci tutti assieme, gli inserimenti vanno fatti per gradi 2 o 3 pesci a settimana..........ultimo errore è stata la sostituzione della lana filtrante, praticamente hai dimezzato le colonie batteriche che si erano appena formate..........al momento puoi fare 2 cose, restituire i pesci e aspettare che l'acquario maturi.................oppure controllare ogni giorno il valorei dei nitriti effettuando cambi parziali se questi salgono, è chiaro che in questo modo la maturazione sarà ancora più lenta e problematica.

RikyToro 12-01-2010 12:33

ok grazie.

Mentre aspetto che maturi devo fare qualcosa ?

Secondo te quanto ci metterà a completare la maturazione e a superare il picco dei nitriti ?

Mkel77 12-01-2010 15:28

ogni vasca ha una storia a sè, magari passerà ancora una settimana magari anche un mese.........continua a monitorare i valori e soprattutto l'attività dei pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.