![]() |
pesce nero con coda gialla!??!
nella foto è ritratto un pesciolino che mi hanno regalato asicurandomelo come reef safe e assimilato alla famiglia degli pseudocromis..!??!
date le caratteristiche morfologiche io ho qualche dubbio..!?!?! il pesce come vedete in foto è molto affusolato (forse anche smagrito) e non mangia il secco per ora..... ho trovato similitudini con il Ptereleotris hanae che però è della famiglia dei pesci freccia......!!?!? non so che dire.....datemi opinioni !?!? che bestia è !?!? esigenze particolari!!?!? confermate che è reef safe!!?!? |
ho visto sul forum un pesce identico ma bianco con linee di definizione nere innetto contrasto...
dicono sia genere Meiacanthus sp....?!?! |
ilmassa, Meiacanthus atrodorsalis ???? #24 #24 #24
|
l'ho pensato anche io...ma come vedi il mio è tutto grigio notte (quasi nero)..con solo la coda giallo acceso!!
l'astrodorsalis è grigio ceruleo con quasi mezzo corpo che sfuma verso il giallo... va detto che non conosco il dismorfismo sessuale della specie e nemmeno gli eventuali morfi cromatici subspecifici legati all'area di provenienza.. PS: in più aggiungo che il mio esemplare è evidentemente soferente ...non mangia niente (ho tentato con secco granuli . scaglie . spirulina . alghe . surgelato mysys e chyronomus e pure con polpa di cozze e gamberetti ma non li caga per niente.....solo qualche volta spilucca sulle rocce ..... ma siamo sicuri che è reef safe!?!?? |
ilmassa, allora non lo so, comunque se non mangia dagli artemia imbevuta di succo di aglio e cipolla fresco e vedrai che ti mangerà ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34. |