AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   quale di questi mangimi sporca/non sporca l'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222559)

nemo.farfalla 11-01-2010 22:27

quale di questi mangimi sporca/non sporca l'acqua?

Da qualche giono l'acqua non è più pulitissima.
Forse uno dei seguenti cibi è da eliminare?
- Vitakraft - vita Granumix con aggiunta di gamberetti ricchi di proteine (che ho quasi finito e non vorrei più ricomprare perchè mi sa tanto di porcheria)
- Padovan - aquagold in fiocchi
- Sera - goldy in fiocchi
- Sera- larve rosse di zanzara
- acquaround - gold flakes in fiocchi
- jbl -Novo tabin pastiglie che avevo preso per il pulitore e che ogni tanto do alla lumaca che vedo apprezzare molto
- larve congelate
Ieri da Viridiea mi hanno consigliato Tetra Goldfish in granuli.
Voi che dite?

(ho un 60lt con due rossi e un'ampullaria)

Inoltre ieri ho comprato Tetra test 6in 1 e, premettendo che hanno mangiato spinaci due volte sabato e una ieri, i valori dell'acqua erano:
- Cl2 0
- No3 50
- no2 1
-Gh 8
- Kh 15
- Ph 7.6-8.0
Che dite?

Luca___ 12-01-2010 01:55

nemo.farfalla, che intendi con acqua "non pulitissima" non credo che la colpa sia nel tipo di mangime... ovvio che se ne dai in eccesso qualunque mangime è "pericoloso"

i test a striscette non sono precisi... ma NO3 50 mg/L e NO2 1 mg/L suonano allarmanti... cerca di fare una nuova misurazione procurandoti dei test a reagente

poi magari dicci qualcosa di più... che varietà di pesci rossi hai, quanto sono grandi, che filtro hai, frequenza dei cambi, etc...

nemo.farfalla 12-01-2010 21:06

Ok, ho aggiornato il profilo così trovate tutto.
Ora vedo se riesco a mettere una foto...

I valori spero fossero così alti perchè hanno mangiato gli spinaci tre pasti su quattro.
Riprovo stasera con le strisce o aspetto di cambiare l'acqua?

I test a reagenti quanto costano?Ne ho appena spesi 18 per quelle della Tetra..

nemo.farfalla 12-01-2010 21:18

provo...

http://img63.imageshack.us/img63/6315/acquario2.jpg

nemo.farfalla 12-01-2010 21:22

Preciso che l'acquario è avviato da novembre e che ho inserito il legno dopo 15gg di ammollo in una bacinella con cambi d'acqua ogni 3/4 gg ma senza averlo bollito.
Questo giustifica ancora il colore dell'acqua?

nemo.farfalla 13-01-2010 19:34

Tornando ai nitriti e ai nitrati..come li abbasso?

gab84 13-01-2010 20:02

nemo.farfalla, innanzitutto ciao!

Come ha già detto Luca___ i valore dell'acqua sono un pò preoccupanti e ti consiglio vivamente di fare un cambio parziale del 20% d'acqua appena puoi...i test a strisce non sono affidabili e se anche con quelli hai NO3 a 50 mg/l che è MOLTO alto e dannoso per i tuoi pesci e gli NO2 anch'essi tossici, chissà come potrebbe essere la situazione alla luce dei più precisi reagenti liquidi...può darsi peggio, oppure no, ma perchè rischiare??? ;-)
Ovviamente il cambio dell'acqua schiarirà il colorito ambrato della tua vasca che, credo di poterlo dire senza molti dubbi già da adesso, non è dipeso dai mangimi ma dagli acidi tannici rilasciati dal tuo tronchetto che tutto fanno all'infuori di danneggiare i pinnuti, anzi! Quindi per il colore tranquillo, è normale se non hai bollito il legno, nel giro di qualche tempo il tronco smetterà di rilasciare acido tannico e l'acqua tornerà chiaro come e più di prima :-)

Una sola domanda, con che frequenza e in ragione di quale quantità somministri mangime ai tuoi pesci?? La lista di prodotti è molto lunga, va bene variare la dieta ma tu hai davvero aperto un ristorantino per i tuoi "rossi" :-D

P.S. Ovviamente nitriti e nitrati li abbassi cambiando l'acqua e piantumando pinate a crescita rapida...ma con due carri armati come i tuoi pesci dubito che tu possa farlo

Fammi sapere come vanno i valori col cambio dell'acqua,

saluti, Gabriele

nemo.farfalla 13-01-2010 20:24

Di solito mangiano mattino e cena, nel weekend può essere che mi corrompano e che io dia loro anche qualche scaglietta a pranzo -63

1.Ho messo l'acqua nella tanica e aggiunto già il biocondizionatore, faccio il cambio subito anche se non è decantata?

2.E se togliessi il legno per farlo bollire e poi lo rimettessi dentro, farei un disastro a livello di valori?

3.Ma non è "tardi per aggiungere altre piante? Non vanno messe prima di mettere i pesci?

gab84 13-01-2010 20:38

L'importante è che tutto ciò che gli somministri sia della quantità giusta a far si che venga consumata per intero...meglio se non riesce nemmeno a toccare il fondo...

Per l'acqua, sarebbe meglio che la differenza di temperatura tra l'acqua dell'acquario e quella della tanica sia prossima allo zero, per evitare fastidiosi sbalzi di temperatura e scongiurare possibili mallattie dei puntini

Il legno puoi tranquillamente toglierlo, bollirlo e reinserirlo...ma non vale la pena tanto disturbo, fatica e stress per i pesci per un problema che scomparirà da solo ( se problema può esser chiamato..c'è gente che va in cerca di quelle tonalità ambrate)

Non è MAI tardi per aggiungere piante, ovviamente è vivamente consigliato, anzi, obbligatorio, al momento dell'avvio disporre già di una base di piante da cui si vuol partire...poi i cambiamenti in corsa sono un pò un classico per l'acquariofilo :-))

nemo.farfalla 13-01-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviata da gab84
nemo.farfalla, innanzitutto ciao!

...ma dagli acidi tannici rilasciati dal tuo tronchetto che tutto fanno all'infuori di danneggiare i pinnuti, anzi!

Scusate! A volte dormo! Alla prima lettura di questa frase avevo capito che fanno male ai pesci, per questo proponevo di togliere il legno e bollirlo #12

Comunque.. cambio anche la lana bianca o solo l'acqua, considerato che il precedente cambio l'ho fatto sabato mattina?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.