AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Un chiarimento x quanto riguarda il vetro IDEALE!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222558)

Sampei79 11-01-2010 22:27

Un chiarimento x quanto riguarda il vetro IDEALE!!!

Ragazzi salve a tutti, una cosa mi salta in mente di chiedervi, vi siente mai fatti fare un preventivo da una vosta vetreria di fiducia??? addesso mi chiedo, è una "moda" oppure c'è un vero vantaggio costruire un acquario con un vetro extra chiaro!?!? chiedo questo xkè prorpio stasera sono passato a farmi fare un preventivo x una mia vasca di 12mm di spessore:
58 euro a mt quadro x un vetro normale ehhh behhh 185 euro al mt quadro x un vetro extra chiaro!!!!

Un motivo oltre alla sua trasparenza ci sarà.....
vorrei sapere la vostra idea...

riccardo.b 11-01-2010 22:33

no bhè un divario cosi' ampio sul prezzo direi proprio di no...
a mè sembra di ricordarmi che mi aveva fatto un 20/30 %in piu'...

la scelta per la mia vasca è caduta sull' extrachiaro ,per il semplice motivo che quando sono andato da lui a parlare per decidere bene della vasca, lui mi ha affiancato 2 quadrati di uguale spessore (15 mm se ricordo bene) con sotto un foglio bianco, uno extrachiaro e l' altro un normale float... bhè che dire la differenza era parecchio visibile...

ovvio che sotto certi spessori,l' extrachiaro risulta sempre meno visibile e inutile...

janco1979 11-01-2010 22:34

è proprio la sua trasparenza che gli fa fare la differenza

il peso penso che sia praticamente uguale al vetro float

non è una moda,ma sicuramente un accorgimento in piu' secondo me da non sottovalutare una volta che si fa fare una vasca nuova su misura..

Se vuoi risparmiare un po' fai l'extrachiaro solo sui lati visibili

Sampei79 11-01-2010 22:52

riccardo.b,
si, pure a me hanno fatto vedere una cosa simile paragonandoli, solo che x quanto riguarda il prezzo hai visto che differenza?? più di 3 volte ... tu non ricordi che prezzo ti fecero in passato, giusto x il paragone...
janco1979,
ehh beh, scusa se ho usato quell'aggettivo, hai visto!? mi sono guardato bene di metterlo tra le virgolette, ma volevo farti capire bene l'idea...

DeathGio 11-01-2010 22:55

Solo questione di trasparenza. Il che non è poco, certo che il divario preevntivato dal tuo vetraio mi sembra un po' eccessivo. Anche a me ai tempi mi era stato preventivato sul 20% in più, non il 300% -05

Comunque ci sarebbe anche la linea float azzurrata ... ma anche lì sono belle batoste, e per il costo l'extrachiaro a confronto rende di più.

A me è anche stato detto che l'extrachiaro rispetto al normale vetro si riga più facilmente... ma proprio non saprei se è solo leggenda o che. #24

janco1979 11-01-2010 23:10

DeathGio, si è piu' facile che si righi essendo piu' tenero

Sampei79 11-01-2010 23:11

DeathGio, ecco bravo, è questo che volevo sentir dire... anche a me hanno dato la stessa informazione(extrachiaro si garffia più facilmente)

Ma x quanto riguarda il fattore LUCE sopra emesse dalla plafoniera, secondo voi non influirà niente il fatto che essendo più chiaro il vetro, la luce riuscirà più semplicemente a perforare ed uscire dalla vasca senza magari riflettere "nelle grotte o anfratti" che le vostre rocce ospitano i coralli???

NON OFFENDETEMI SE LA DOMANDA VI SEMBRERA' FUORI LUOGO.... grazie

janco1979 11-01-2010 23:19

Il cono di luce emesso dalla plafo,se posizionata in maniera corretta rispetto alla vasca,non uscira' affatto..
;-)

Sampei79 11-01-2010 23:29

penso che questa tua risp non sia del tutta chiara e veritiera....
se magari mi dici che il cono formato dalla parabola riflettente, che rimbarza su di essa e illumina tutta la vasca in modo omogenea, allora è un'altro discorso...
che poi esca dal vetro e illumini una stanza buia al disotto della vasca fino ad arrivare sul pavimento, è un'altro...

scusate ma volevo sapere se sul forum si era già trattato un argomento del genere..

DeathGio 12-01-2010 00:33

Non mi sembra che qualcuno abbia mai posto questo quesito.
In realtà la luce penetra il vetro e sì, sicuramente una parte verrà anche riflessa, ma essendo una superficie permeabile alla luce e non riflettente, il quantitativo dovrebbe essere irrilevante indipendentemente dal vetro.
Tieni presente che non è come d'estate che vetri i vetri delle finestre riflettere sotto la luce angolata del sole, davanti ad essi ci sarebbe una bella colonna d'acqua.
A mio avviso, tecnicamente parlando, la tipoligia del vetro non influisce sulla vasca, influisce solo sul gusto personale e sulla qualità visiva della nostra bella vasca marina.
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.