![]() |
il ritorno
come qlcn saprà
ho ricevuto un acquario in regalo acquatlantis 60*30*40 di 54litri da un mesetto non faccio altroche leggere e informarmi.... ora vorrei però passare all'azione.....ma come al solito tra teoria e pratica c'è di mezzo un oceano. Dotazione...filtro biobox a 4 sezioni, riscaldatore, luce 15w più riflettore, 2,2kg di terriccio di argilla, 5kg di quarzo 2/3, 5 kg di quarzo 3/5, biocondizionatore filtro sera, biocondizionatore acqua.... ora il punto è...posso avviare l'acquario in attesa di prendere le piante e il resto? |
ciao, se avvii l'acquario senza piante non accendere le luci.
Però a mio avviso è più semplice ed equilibrato far partire la vasca e mettere contemporaneamente la flora. ;-) |
ma i biocondizionatori li verso come da istruzioni oppure bisogna per forza di cose effettuare le analisi dell'acquaprima?
? |
versali come riportato sulle istruzioni perchè da come ho capito hai il biocondizionatore per eliminare i metalli pesanti dall'acqua(tipo aqua-safe)e batteri per il filtro.
|
il biocondizionatore (se usi Sera è l'Aquatan)che lega i metalli pesanti sarebbe meglio non introdurlo in vasca, ma metterlo nella tanica, lascairla decantare un po' e poi versare lentamente; dopo 24 ore introduci il Nitrivec (o prodotto equivalente).
|
scusate..
ho bionitrivec sera e biotopol jbl |
aiutooooooooooooooooooooooooooo
|
Quote:
piu' avanti ti servira' per preparare allo stesso modo l'acqua con cui farai i cambi periodici. il bionitrivec invece leggo che non e' un semplice attivatore batterico, ma un prodotto un po' piu' complesso...la SERA scrive sul suo sito che utilizzandolo potresti introdurre i pesci in vasca gia' dopo 24 ore dall'avvio, ma io non mi fiderei assolutamente! |
no infatti non ci penso a introdurre pesci così rapidamente..il mio più grosso problema per ora è l'allestimento del fondo...quindi in teoria io potrei già preparare il fondo e ,solo con biotipol tra 24 ore, avviare la vaschetta?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |