![]() |
Filtro senza cannolicchi?
Ciao ragazzi, ho acquistato un'acquario da 60 lt poco più di un mese fa.
L'acquario, dopo alcune sistemazioni, ora è perfetto: Acqua limpida, niente patina sulla superficie, niente cattivi odori, niente materiale che ''svolazza'' piante e pesci stanno benissimo.. L'unico prodotto chimico che uso è il biocondizionatore durante i cambi parziali alternato con acqua osmotica.. Però mi sorge un dubbio, Il mio filtro è composto da: (alto al basso) Ovatta, spugna al carbone alta circa 5 cm, e due spugne altre circa 10 cm di diversa granulometria.. Stop. Mi chiedevo se ci potessero essere problemi di quasiasi genere vista la mancanza dei famosi cannolicchi! Grazie a tutti, Dario. |
Quote:
le spugne offrono un'ottima superficie di colonizzazione per i batteri ;-) |
scusa paolo ma i cannolicchi non ne offrono molto di più? ed il carbone attivo quando si esaurisce non rilascia nuovamente quello che ha trattenuto perciò dopo un periodo breve d'utilizzo andrebbe rimosso? e che se non si devono rimuovere medicinali o inquinanti il carbone attivo è superfluo?
chiedo xkè è quello che ho sempre saputo... |
Anche io l'avevo sentito..
Se fosse realmente così potrei semplicemente togliere quella spugnetta e fare uno strato di ovatta leggermente più spesso, Visto che si trova proprio sotto il cuscinetto di ovatta.. Oppure accetto consigli! |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Benissimo!
Allora la spugna al carbone rimane li. E posizionare lo strato di ovatta prima delle spugne è ok? Così è il primo filtraggio che incontra l'acqua prima di passare nel filtro. Perchè leggo molti che dicono di mettere: Spugna, ovatta, spugna e tutto il resto.. |
Io metto dall'alto in basso fibra di perlon (ovatta), spugna normale, bioball e cannolicchi.
Questo è quello che faccio io, poi ogniuno valuti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |